Calcoli ne ho fatti veramente pochi per la fluidodinamica di queste teste, idem seguire i lavori altrui come Blink e altri, ho sempre preferito concentrarmi sull'aspetto pratico.
dopo la prima testata ne avevo fatte altre 2 in modo diverso, tutto quello che posso confermarti e che:
i condotti sono generosi per le Cam originali, ma non sufficienti se vuoi girare sopra gli 8000 è sviluppare potenze importanti.
la carica entra in camera con una direzione sbagliata, quindi giusto correggerla lavorando i condotti e con riporti di materiale.
sedi valvole, qui tutto quello che puoi fare è cambiarle inserendo le nuove più incassate cosi da avere più margine per alzata e triplo angolo.
aumentare il Diametro valvole (cosa che in tanti fanno) lo ritengo un spreco di tempo, soldi, e limitante poi nella scelta del diagramma Cam.
fai benissimo a cercare informazioni, più ne hai meglio è.
ma ricordati sempre una cosa, la teoria può darti una idea, ma non ha nulla a che fare con la pratica, per questa puoi solo fare esperienza e nessuno può regalarla o venderla.
Finito le esperienze con il B6 sono passato al BP, qui viste le precedenti spese ho cambiato approccio.
ho prima fatto un motore sperimentale spendendo il meno possibile, chiuso con Pistoni, fasce, e tante altre parti usate, mangiava più olio che benzina, ma frega nulla, gli ho cambiato 2 testate, 3 aspirazioni, diversi assi a Cam, una volta fatta esperienza l'ho rifatto in modo definitivo seriamente.
dopo la prima testata ne avevo fatte altre 2 in modo diverso, tutto quello che posso confermarti e che:
i condotti sono generosi per le Cam originali, ma non sufficienti se vuoi girare sopra gli 8000 è sviluppare potenze importanti.
la carica entra in camera con una direzione sbagliata, quindi giusto correggerla lavorando i condotti e con riporti di materiale.
sedi valvole, qui tutto quello che puoi fare è cambiarle inserendo le nuove più incassate cosi da avere più margine per alzata e triplo angolo.
aumentare il Diametro valvole (cosa che in tanti fanno) lo ritengo un spreco di tempo, soldi, e limitante poi nella scelta del diagramma Cam.
fai benissimo a cercare informazioni, più ne hai meglio è.
ma ricordati sempre una cosa, la teoria può darti una idea, ma non ha nulla a che fare con la pratica, per questa puoi solo fare esperienza e nessuno può regalarla o venderla.
Finito le esperienze con il B6 sono passato al BP, qui viste le precedenti spese ho cambiato approccio.
ho prima fatto un motore sperimentale spendendo il meno possibile, chiuso con Pistoni, fasce, e tante altre parti usate, mangiava più olio che benzina, ma frega nulla, gli ho cambiato 2 testate, 3 aspirazioni, diversi assi a Cam, una volta fatta esperienza l'ho rifatto in modo definitivo seriamente.