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aspirato 100 Cv litro
Ahi Ahi Ahi

Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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A quanti CV sei arrivato? E a quanti giri? Smile
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come dicevo qualche posto indietro a breve farò una seconda rullata, stimare CV e regime max quando hai pochi CV è "facile", ma nelle mie condizioni che non posso fare test su strada un po meno Big Grin
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Alex non aggiorni più i lavori?Smile
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emmm, questo 1700 è abbandonato da anni...

sono poi passato al 1800, a breve aggiornerò nella discussione della mia baracca.
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Grande!!!
grazie!!!
leggo tutto quello che scrivi con grande interesse!!
Complimenti per i lavori!!Smile
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Mi sono fatto un po di conti sulla testa del B6 e sono arrivato alla conclusione che i condotti della testa sono già molto grandi per fare un aspirato.
Anche volendo fare un aspirato che giri alto (8500rpm).
Non so se perchè era nato turbo, se perchè volevano privilegiare i bassi e evitare buchi d'erogazione... boh

Volendo investire (!!!) soldi in rettifica mi concentrerei (credo mi concentrerò) sulle sedi valvola.

Volendo spendere soldi sulla testa forse andrebbe indagata l'ipotesi di fare riporti in alluminio piuttosto che scavare...
(sermpre a patto di essere disposti a girare alto e con camme ampie, ma d'altra parte questa è la strada)

Oh, sia chiaro la bava, la perdita di carico localizzata, ridurle darà sempre benefici... ma per il resto mi sembrano già grandi.


La pulce nell'orecchio me l'aveva messa Blink Motorsport che si concentra sulle sedi e quasi salta a piè pari i condotti.
Sul momento avevo snobbato l'approccio.
Mi ero detto "vabbè, non lo faranno perchè costa tanto, non lo comprerebbe nessuno e quindi lo snobbano" oppure "non lo hanno mai ottimizzato perchè tanto nel monomarcaq non si può fare"

e invece... i conti supportano l'approccio conservativo.
Questo almeno è quello che ho trovato io
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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Calcoli ne ho fatti veramente pochi per la fluidodinamica di queste teste, idem seguire i lavori altrui come Blink e altri, ho sempre preferito concentrarmi sull'aspetto pratico.
dopo la prima testata ne avevo fatte altre 2 in modo diverso, tutto quello che posso confermarti e che:
i condotti sono generosi per le Cam originali, ma non sufficienti se vuoi girare sopra gli 8000 è sviluppare potenze importanti. 
la carica entra in camera con una direzione sbagliata, quindi giusto correggerla lavorando i condotti e con riporti di materiale.
sedi valvole, qui tutto quello che puoi fare è cambiarle inserendo le nuove più incassate cosi da avere più margine per alzata e triplo angolo. 
aumentare il Diametro valvole (cosa che in tanti fanno) lo ritengo un spreco di tempo, soldi, e limitante poi nella scelta del diagramma Cam.

fai benissimo a cercare informazioni, più ne hai meglio è.
ma ricordati sempre una cosa, la teoria può darti una idea, ma non ha nulla a che fare con la pratica, per questa puoi solo fare esperienza e nessuno può regalarla o venderla.

Finito le esperienze con il B6 sono passato al BP, qui viste le precedenti spese ho cambiato approccio.
ho prima fatto un motore sperimentale spendendo il meno possibile, chiuso con Pistoni, fasce, e tante altre parti usate, mangiava più olio che benzina, ma frega nulla, gli ho cambiato 2 testate, 3 aspirazioni, diversi assi a Cam, una volta fatta esperienza l'ho rifatto in modo definitivo seriamente.
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Grazie Alex, i conti hanno il limite di non conoscerne la precisione finchè con li correli...
...ma nel mio caso "deve" essere buona la prima!  Undecided
per cui raccolgo info e cerco di dare un logica


I diametri dei condotti li metto in stand by e li ritiro fuori tra un po per vedere come si combinano con i 4 corpi (anche se mi pare che servano diametri piccoli e condotti lunghi, al limite che non ci stanno nel cofano)


(22-04-2021, 10:54)alex zanardi Ha scritto: limitante poi nella scelta del diagramma Cam.

ah ottimo da sapere, grazie dell'informazione
infatti son già sotto di ~1.3mm con questa testa (per avere +1 RC), le valvole +1mm dovrebbero scendere di altri 0.36mm.
Speravo di recuperarli sul pistone...

Da mie info + quelle raccolte mi pare che l' ampiezza della battuta della valvola di aspirazione sia un parametro vitale.
Così come i raggi di raccordo.
In rettifica mi parlan di 1mm, sui siti inglesi son scesi a 0.8mm

Se sono info che ti va di condividere (comprendo benissimo che siano i segreti del mestiere e mi pare lecito volerli custodire),
cosa ne pensi di battute in aspirazione sotto 1mm (vorrei mi durasse >50k km)
ed anche dell'accorciare le guide valvola

Grazie
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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odio spianare la testata, di 1,3 mm poi... brr mi vengono i brividi.
non ricordo se in questa discussione o in quella di Giuino, gli ho fatto una domanda molto banale sui pistoni, ma lui aveva già capito il perchè, e la sua risposta può suggerirti come aumentare la compressione senza spianare molto la testata usando i pistoni originali, più di cosi non posso dirti, e ti lascio immaginare i grandi, enormi vantaggi  Big Grin

ITB, quelli CBR954 per il B6 sono perfetti, poi la lunghezza dei condotti cambia da 1000 variabili.

Battuta chiusura valvole, personalmente non ho mai usato un motore per 50.000km li ho sempre riaperti prima per poterli elaborare ulteriormente.
se può esserti utile l'ultimo BP era a 0,8 ed ha retto senza problemi circa 30 giornate di pista girando senza filtro aria, ed alla riapertura era come appena chiuso.
quelle di scarico invece non sono mai sceso sotto al 1,5mm in quanto questa parte a contatto serve anche per dissipare il calore.
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