(07-05-2021, 10:51)pierpower Ha scritto: Se vuoi per la mappa posso aiutarti io, magari tu mi daresti una mano a installare il sensore baro...Guarda, ho chiesto lumi sul forum Speeduino e mi han risposto:
Citazione:There is space on the CORE4 module itself for an SMD Baro sensor.Quindi la CORE4 ha addirittura spazio direttamente sul PCB per saldarci un sensore pressione.
But given you have a through hole sensor, wire the signal pin of that to SPARE2 and then use pin A14 within tunerstudio.
There are many 5v and gnd pins you can use, you can see these all on the back of the daughterboard.
Nel mio caso ne ho preso uno esterno (perché vorrei prendere la misurazione da dietro il parafiamma, laddove andrò a pescare aria) quindi oltre a massa a 5V mi basta collegare il segnale a uno degli I/O ausiliari (SPARE2) che corrisponde al pin A14 di Arduino.
Citazione:Ho fatto tanti anni di performance motore, sviluppo combustione, sovralimentazione, egr... Soprattutto su motori Diesel, questi sono molto più semplici.Azz, qui siamo a livelli alti alti, al momento non arrivo così in alto...diciamo che mi basterebbe far girare bene il minimo (che già è una impresa di suo) e poi calibrare il resto anche con l'aiuto del Live Analyzer
Ci sono, vado in sintesi:
- calibrazione di base (dal segnale elettrico al software) --> credo tu ne sappia più di me
- delle regolette base per la sicurezza motore (sincronizzazione lambda, campionamento, anticipi, miscela, smagrimenti in transitorio).
Rispettate queste, ci si può anche rilassare e divertirsi a sbagliare.
- due tre calibrazioni da rifinire bene all'inizio per evitare continue reiterazioni (caratteristica iniezione, mappa motore, correzione temp asp, gestione warm up)
- performance e consumi --> ad eccezione degli anticipi accensione (da fare rigorosamente su banco, alla fine) qui si tratta di un po di teoria della combustione e armarsi di paziena e prendere misure.
- le finezze che migliorano la risposta e fanno sembrare la mappa OEM : risposte ai transitori, modellare la mappa per asintotica stabilità, gli avviamenti (di cui non ne so granchè) e last but not.... il minimo.
La mappatura è un bel viaggio e ci si può perder via mesi se ci si prende dentro.
Ma dai... ti ci vedo!
A me piace perchè è come guidare 2 volte.
Io ti consiglio di comprare il Megalog Viewer quello HD, però per lavorare bene serve usare tanto excel e un interpolatore di tabelle.
Su Motorsport Electronics ce n'è uno bello che su questo pc non ho...
Prendere bene i log, lavoro di filtraggio...
L'approccio migliore è quello di misurare tutto il misurabile e ridurre al massimo il carry-over da documenti o altre mappe.
Alla fine te lo dice il motore la regolazione che fa al caso suo/tuo
Posso girarti anche altro materiale e mappe
EDIT: Eccola

![[Immagine: BtGOL3G.jpg]](https://i.imgur.com/BtGOL3G.jpg)
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Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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