Ciao! Io le ho provate bene entrambe. Se facciamo un discorso di spazio interno non c'è storia, la Z4 vince a mani basse. Io sono 1,87 per 90kg, non proprio un figurino e nella mx5 nd RF tocco il tetto, lo sfioro appena, ma manca quel poco che mi da fastidio. Problema non si pone con la soft top (che poi è quella che ho preso anche perchè il tetto in tela a me piace molto di più) perchè ha un paio di cm in più di spazio per la testa che fanno la differenza.
Se andiamo ad analizzare le dinamiche di guida sono 2 macchine differenti per 2 target differnti. La Z4 è più GT come impostazione, quindi meno da guidarsi impiccata tra le curve di montagna ma molto più comoda, silenziosa ed accondiscendente a sorbirsi km su km (specie autostrada).
Per il motore il 6 in linea BMW (soprattutto nella declinazione da 3 litri) è il più azzeccato della loro produzione (anche se ho provato pure una 2.0 turbo da 184cv che non andava affatto male) ha potenza e una buona risposta e si adatta al tipo di auto.
Su mazda invece io ho provato il 160 e il 184(assieme in modo da poterli confrontare). Non c'è grossa differenza prestazionalmente parlando, ma il limitatore a 7500 giri (o 7200 circa in base alla marcia) danno un'altra sensazione e il motore del 184 mi è sembrato più felice nel prendere giri.
In soldoni dipende da cosa vuoi. Se vuoi andare in giro a fare il figo prendi la Z4, non ti farà divertire come la mx5 tra curve e tornanti ma se la cava bene, è più comoda e ha più spazio per persone e bagagli. Se invece ti interessa l'esperienza e le sensazioni di guida vai sulla mazdina.
P.S. come già menzionato occhio ai costi di gestione, come dice sempre il mio babbo: "una cosa è comprare l'auto, un'altra è mantenerla!"
(esempio banale non puoi comprarti il Z4 e poi lamentarti perchè ti chiedono 250€ a gomma per le posteriori su cerchi da 19" )
Se andiamo ad analizzare le dinamiche di guida sono 2 macchine differenti per 2 target differnti. La Z4 è più GT come impostazione, quindi meno da guidarsi impiccata tra le curve di montagna ma molto più comoda, silenziosa ed accondiscendente a sorbirsi km su km (specie autostrada).
Per il motore il 6 in linea BMW (soprattutto nella declinazione da 3 litri) è il più azzeccato della loro produzione (anche se ho provato pure una 2.0 turbo da 184cv che non andava affatto male) ha potenza e una buona risposta e si adatta al tipo di auto.
Su mazda invece io ho provato il 160 e il 184(assieme in modo da poterli confrontare). Non c'è grossa differenza prestazionalmente parlando, ma il limitatore a 7500 giri (o 7200 circa in base alla marcia) danno un'altra sensazione e il motore del 184 mi è sembrato più felice nel prendere giri.
In soldoni dipende da cosa vuoi. Se vuoi andare in giro a fare il figo prendi la Z4, non ti farà divertire come la mx5 tra curve e tornanti ma se la cava bene, è più comoda e ha più spazio per persone e bagagli. Se invece ti interessa l'esperienza e le sensazioni di guida vai sulla mazdina.
P.S. come già menzionato occhio ai costi di gestione, come dice sempre il mio babbo: "una cosa è comprare l'auto, un'altra è mantenerla!"
(esempio banale non puoi comprarti il Z4 e poi lamentarti perchè ti chiedono 250€ a gomma per le posteriori su cerchi da 19" )