Ciao Alex, la schiettezza mi fa solo piacere anche io vorrei vederci chiaro e proprio per questo ho chiesto (anche quì) ma non tanto per prendermela con chi ha fatto il motore ma per capire e imparare dagli errori (cari).
Sulla questione del primo rumore: hai perfettamente ragione: semplicemente sembrava certo che fosse una bronzina ma a motore aperto era tutto perfetto e l'unica cosa che non è stata trovata in ordine era il bullone della puleggia.
Per quanto riguarda le canne: il motore aveva 145.000 km. Io non sono in grado di giudicare ma mi sono fidato. In ogni caso i valori rilevati per l'alesaggio dei cilindri erano Cil1: 83,02- 83,04 Cil2: 83,02- 83,05 Cil3: 83,02- 83,45 Cil4: 83,02- 83,05. C'è da dire che è una macchina che non ha mai fatto pista e ha sempre fatto tagliandi frequenti. Infatti nonostante i 25 anni aveva ancora 127 cavalli all'albero.
Per i limiti della Td04l-13t: il limite di efficienza si raggiunge a 1,2 bar e in teoria a quella pressione si "dovrebbero" raggiungere 250 cavalli più o meno. Ma non volendo trasformare la mia Na in un aeroplano non mi interessa andare più su di dov'ero a 0,9- 1,00
Per il colore dei pistoni: non so bene cosa intendi. Io non ero presente quando l'anno mappata, so per certo che è stato usato un knock sensor esterno oltre a una lambda wideband aggiuntiva, non so se sia o meno stato utilizzato un sensore egt. I collettori non sono predisposti per un sensore EGT e al tempo mi è stato detto che non era necessario per questo tipo di preparazione.
Gap dei segmenti: 0,30 controllato in autopsia uguale su tutti i segmenti (1o e 2o) di tutti i cilindri;
Carburazione: non so se si possa regolare tenendo conto di un solo cilindro o se si possa correggere singolarmente con Me, comunque i target ----- nell' ultimo post. Postati per sbaglio quelli stock della Motorsport elettronics
Sul metallo in giro: sono molto perplesso, non dovrebbe trattarsi di pezzi di pistone in quanto sono in alluminio, tuttavia se non sono limature che derivano dalle bronzine non saprei proprio (che poi... le bronzine sono ferromagnetiche?). Abbiamo guardato dappertutto e non abbiamo trovato nulla;
Sulla potenza supportata dai pistoni OEM: volevo scrivere 300 cv all'albero, chiedo venia. In ogni caso Bofi, Motorsport Elettronics e un sacco di utenti su miataturbo.net sostengono di avere motori affidabili con potenze superiori alla mia e pistoni oem.
Come sia tarato il Knock non te lo so dire, non essendo in grado di farlo mi sono fidato.
Sulla questione del primo rumore: hai perfettamente ragione: semplicemente sembrava certo che fosse una bronzina ma a motore aperto era tutto perfetto e l'unica cosa che non è stata trovata in ordine era il bullone della puleggia.
Per quanto riguarda le canne: il motore aveva 145.000 km. Io non sono in grado di giudicare ma mi sono fidato. In ogni caso i valori rilevati per l'alesaggio dei cilindri erano Cil1: 83,02- 83,04 Cil2: 83,02- 83,05 Cil3: 83,02- 83,45 Cil4: 83,02- 83,05. C'è da dire che è una macchina che non ha mai fatto pista e ha sempre fatto tagliandi frequenti. Infatti nonostante i 25 anni aveva ancora 127 cavalli all'albero.
Per i limiti della Td04l-13t: il limite di efficienza si raggiunge a 1,2 bar e in teoria a quella pressione si "dovrebbero" raggiungere 250 cavalli più o meno. Ma non volendo trasformare la mia Na in un aeroplano non mi interessa andare più su di dov'ero a 0,9- 1,00
Per il colore dei pistoni: non so bene cosa intendi. Io non ero presente quando l'anno mappata, so per certo che è stato usato un knock sensor esterno oltre a una lambda wideband aggiuntiva, non so se sia o meno stato utilizzato un sensore egt. I collettori non sono predisposti per un sensore EGT e al tempo mi è stato detto che non era necessario per questo tipo di preparazione.
Gap dei segmenti: 0,30 controllato in autopsia uguale su tutti i segmenti (1o e 2o) di tutti i cilindri;
Carburazione: non so se si possa regolare tenendo conto di un solo cilindro o se si possa correggere singolarmente con Me, comunque i target ----- nell' ultimo post. Postati per sbaglio quelli stock della Motorsport elettronics
Sul metallo in giro: sono molto perplesso, non dovrebbe trattarsi di pezzi di pistone in quanto sono in alluminio, tuttavia se non sono limature che derivano dalle bronzine non saprei proprio (che poi... le bronzine sono ferromagnetiche?). Abbiamo guardato dappertutto e non abbiamo trovato nulla;
Sulla potenza supportata dai pistoni OEM: volevo scrivere 300 cv all'albero, chiedo venia. In ogni caso Bofi, Motorsport Elettronics e un sacco di utenti su miataturbo.net sostengono di avere motori affidabili con potenze superiori alla mia e pistoni oem.
Come sia tarato il Knock non te lo so dire, non essendo in grado di farlo mi sono fidato.