(05-07-2021, 21:20)Matt.Br Ha scritto: Sulla questione del primo rumore: hai perfettamente ragione: semplicemente sembrava certo che fosse una bronzina ma a motore aperto era tutto perfetto e l'unica cosa che non è stata trovata in ordine era il bullone della puleggia.
Se è cosi avrebbero dovuto vedersi dei segni (lucido da martellamento) una volta smontata
Per quanto riguarda le canne: il motore aveva 145.000 km. Io non sono in grado di giudicare ma mi sono fidato. In ogni caso i valori rilevati per l'alesaggio dei cilindri erano Cil1: 83,02- 83,04 Cil2: 83,02- 83,05 Cil3: 83,02- 83,45 Cil4: 83,02- 83,05. C'è da dire che è una macchina che non ha mai fatto pista e ha sempre fatto tagliandi frequenti. Infatti nonostante i 25 anni aveva ancora 127 cavalli all'albero.
83,45 sul 3 immagino sia un errore di battitura, vero che da manuale è in tolleranza, ma è anche vero che il manuale è per il motore da 130CV... se vuoi portarlo >200 con una girella io lo avrei fatto subito, è ovvio che in quelle condizioni trafila, e....
Per i limiti della Td04l-13t: il limite di efficienza si raggiunge a 1,2 bar e in teoria a quella pressione si "dovrebbero" raggiungere 250 cavalli più o meno. Ma non volendo trasformare la mia Na in un aeroplano non mi interessa andare più su di dov'ero a 0,9- 1,00
Non sono esperto di turbine, anzi ne so pochissimo, ma un amico molto esperto mi diceva che il limite è minore.
Per il colore dei pistoni: non so bene cosa intendi. Io non ero presente quando l'anno mappata, so per certo che è stato usato un knock sensor esterno oltre a una lambda wideband aggiuntiva, non so se sia o meno stato utilizzato un sensore egt. I collettori non sono predisposti per un sensore EGT e al tempo mi è stato detto che non era necessario per questo tipo di preparazione.
il colore sui pistoni è un indicatore della temperatura in camera di scoppio.
tantissimi mappano senza EGT, io mi rifiuto di farlo, è un controllo in più ed è molto comodo per evidenziare piccoli errori.
e comunque si può sempre tirare giù le candele e verificare il colore mentre si mappa.
Gap dei segmenti: 0,30 controllato in autopsia uguale su tutti i segmenti (1o e 2o) di tutti i cilindri;
Ok per il primo, ma non per il secondo, qui ti serve minimo un 0,4 o di più
Carburazione: non so se si possa regolare tenendo conto di un solo cilindro o se si possa correggere singolarmente con Me, comunque i target erano questi
Target simili a quelli che uso sulla mia aspirata, su un sovralimentato mi sembrano bassini, è qui rispondo io alla domanda precedente:
consumava poco, troppo poco.
Sul metallo in giro: sono molto perplesso, non dovrebbe trattarsi di pezzi di pistone in quanto sono in alluminio, tuttavia se non sono limature che derivano dalle bronzine non saprei proprio (che poi... le bronzine sono ferromagnetiche?). Abbiamo guardato dappertutto e non abbiamo trovato nulla;
No, le bronzine non sono magnetiche come non lo sono i pistoni, quella limatura può arrivare da: monoblocco, albero motore, bielle (dubito), assi a Cam, spinotto, o punterie.
non dalla pompa olio in quanto è prima del filtro.
Sulla potenza supportata dai pistoni OEM: volevo scrivere 300 cv all'albero, chiedo venia. In ogni caso Bofi, Motorsport Elettronics e un sacco di utenti su miataturbo.net sostengono di avere motori affidabili con potenze superiori alla mia e pistoni oem.
Ho visto 1.8 stock solo con ITB con 200CV dichiarati, ma io non credo che li hanno.
ognuno dichiara un po quello che vuole, so di per certo che tirare fuori CV reali non è affatto facile, ne su aspirato, e nemmeno su turbo
Come sia tarato il Knock non te lo so dire, non essendo in grado di farlo mi sono fidato.
Se quello che vedo è detonazione (probabile che vedo male dalla foto) è tarato male, o non legge correttamente.