This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Turbo e distruzione pistoni Oem
#27
era una battuta perchè ormai due utenti hanno segnalato che i dati non battono... Io non so non sono andato su MT.

13.2 è magro anche per aspirato.
A me a 13,2 comincia a detonare a 3500rpm (aspirato 10,4:1)

La potenza la dovresti fare sotto i ~12,5 per due ragioni:
- statistica. con più benzina, ogni particella d'aria ha più probabilità di iniziare e terninare la combustione
Come dire che basterebbe uno spermatozoo per ogni ovulo ma poi si produce qualche spermatozoo in più...
- raffreddamento. Con più benzina che evapora, l'aria si raffredda un po e aumenta il rendimento volumetrico.

Con spietatezza direi che la mappa sembra quella di un aspirato con asse Y scalato "da 0-100kPa" a "0-200kPa"

i giri medi sono spesso i più critici.
Per gli americani pump gas sono meno di 95RON (forse 87?)



Io non ho mai lavorato su calibrazione Otto per potenza ma farei così:
- metterei gli AFR per la potenza, dai 100kPa in su,
- poi fare gli anticipi per avere margine dal knock,
- se gli anticipi risultassero parecchio ritardati (si generano altri problemi tipo eccessivo riscaldamento)
--> allora ingrasserei (come ti hanno già suggerito) per "raffreddare a benzina" e poter anticipare un po' la candela

(08-07-2021, 14:32)Matt.Br Ha scritto: Ecco la mappa Afr. La prima è quella stock della centralina. Chiedo venia

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

makes sense, come dicono gli inglesi

quella di prima, come ho scritto qui sopra, pareva quella di un aspirato a cui era stato scalato l'asse y.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Turbo e distruzione pistoni Oem - da Matt.Br - 05-07-2021, 15:13
Turbo e distruzione pistoni Oem - da Matt.Br - 08-07-2021, 14:32
RE: Turbo e distruzione pistoni Oem - da pierpower - 08-07-2021, 14:38
Turbo e distruzione pistoni Oem - da Matt.Br - 10-07-2021, 16:23
Turbo e distruzione pistoni Oem - da Andr006 - 10-07-2021, 20:07

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Pistoni per BP aspirato puntogt4 10 1,236 11-04-2023, 16:10
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Problemi con pistoni ILMOTORSPORT chryferio 14 5,236 20-09-2021, 23:09
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  [B6] Differenze pistoni B6 mdki1996 9 5,456 22-08-2020, 19:49
Ultimo messaggio: mdki1996
  dubbio su Kit turbo bbrgti su mia mazda nd Mr-ignorant82 17 11,859 25-10-2018, 12:35
Ultimo messaggio: Rolly
  Kit turbo flying Miata e condizionatore... ggcapp 13 6,915 15-01-2018, 09:06
Ultimo messaggio: carletto87
  [NB FL] Aiuto ricerca componenti turbo 1.8 vvt mk2.5 Daniele La Valle 38 9,818 06-08-2017, 18:25
Ultimo messaggio: Pepi
  Vi presento l'ultima evoluzione della mia mx5.. 1.6 turbo. graziano 15 7,517 21-05-2017, 12:20
Ultimo messaggio: Denon83
  BBR launches Mazda MX-5 ND Stage 1 turbo upgrade lsdlsd88 14 5,520 09-05-2017, 12:58
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Rifare motore 115, pistoni, problema. CJ_ 8 3,821 18-04-2017, 15:28
Ultimo messaggio: CJ_
  Quali camme per fare la na turbo? Savo 1 1,974 04-03-2016, 11:14
Ultimo messaggio: Army80



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)