era una battuta perchè ormai due utenti hanno segnalato che i dati non battono... Io non so non sono andato su MT.
13.2 è magro anche per aspirato.
A me a 13,2 comincia a detonare a 3500rpm (aspirato 10,4:1)
La potenza la dovresti fare sotto i ~12,5 per due ragioni:
- statistica. con più benzina, ogni particella d'aria ha più probabilità di iniziare e terninare la combustione
Come dire che basterebbe uno spermatozoo per ogni ovulo ma poi si produce qualche spermatozoo in più...
- raffreddamento. Con più benzina che evapora, l'aria si raffredda un po e aumenta il rendimento volumetrico.
Con spietatezza direi che la mappa sembra quella di un aspirato con asse Y scalato "da 0-100kPa" a "0-200kPa"
i giri medi sono spesso i più critici.
Per gli americani pump gas sono meno di 95RON (forse 87?)
Io non ho mai lavorato su calibrazione Otto per potenza ma farei così:
- metterei gli AFR per la potenza, dai 100kPa in su,
- poi fare gli anticipi per avere margine dal knock,
- se gli anticipi risultassero parecchio ritardati (si generano altri problemi tipo eccessivo riscaldamento)
--> allora ingrasserei (come ti hanno già suggerito) per "raffreddare a benzina" e poter anticipare un po' la candela
makes sense, come dicono gli inglesi
quella di prima, come ho scritto qui sopra, pareva quella di un aspirato a cui era stato scalato l'asse y.
13.2 è magro anche per aspirato.
A me a 13,2 comincia a detonare a 3500rpm (aspirato 10,4:1)
La potenza la dovresti fare sotto i ~12,5 per due ragioni:
- statistica. con più benzina, ogni particella d'aria ha più probabilità di iniziare e terninare la combustione
Come dire che basterebbe uno spermatozoo per ogni ovulo ma poi si produce qualche spermatozoo in più...
- raffreddamento. Con più benzina che evapora, l'aria si raffredda un po e aumenta il rendimento volumetrico.
Con spietatezza direi che la mappa sembra quella di un aspirato con asse Y scalato "da 0-100kPa" a "0-200kPa"
i giri medi sono spesso i più critici.
Per gli americani pump gas sono meno di 95RON (forse 87?)
Io non ho mai lavorato su calibrazione Otto per potenza ma farei così:
- metterei gli AFR per la potenza, dai 100kPa in su,
- poi fare gli anticipi per avere margine dal knock,
- se gli anticipi risultassero parecchio ritardati (si generano altri problemi tipo eccessivo riscaldamento)
--> allora ingrasserei (come ti hanno già suggerito) per "raffreddare a benzina" e poter anticipare un po' la candela
(08-07-2021, 14:32)Matt.Br Ha scritto: Ecco la mappa Afr. La prima è quella stock della centralina. Chiedo venia
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makes sense, come dicono gli inglesi
quella di prima, come ho scritto qui sopra, pareva quella di un aspirato a cui era stato scalato l'asse y.
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