(05-07-2021, 22:15)PilotErwin Ha scritto: Di solito si mappa la carburazione con la tabella rendimento volumetrico vs map, in ogni caso i target afr di questa tabella sarebbero già magri per un aspirato oem.
Per turbo bisogna andare decisamente più grassi visto il calore sprigionato, anche con target vicini a 10,5-11 a pieno boost e piena potenza.
Io concordo con questo.
La seconda tabella che hai messo (quella a 12 per capirci) a me quadra per la potenza (altri suggeriscono un po più magro ma poco importa anche perchè si parlava di aspirati).
Su mx5 turbo, mi pare di capire che non si ha il lusso di poter carburare per la potenza.
Si deve star più grassi per raffreddare ulteriormente la camera.
Quanto più grasso non lo so.
11,5? 11? davvero anche di più?
(é la famosa nuvoletta di fumo nero delle macchine stra elaborate in accelerazione...)
Sicuro niente è "gratis" sul motore (la coperta è sempre corta) e anche ingrassare troppo crea problemi:
- "slava" il velo d'olio verso fine canna dove già la lubrificazione è critica eprchè il pistone si ferma
- manda incombusti in turbina calda --> aumento temperatura ingresso turbina e temepratura nello scarico?
- consumi da petroliera
- ...
io, se fosse la mia farei cosi (aspirato! scherzo ehehehe) :
- primo tentativo di AFR attorno ai 12,5/12
- anticipi
- se anticipi sono buoni, ok
- se bisogna ritardare molto per allontanarsi dal knock allora mi fermerei.
- ingrasserei ancora (tipo 11.5/11)
- rifarei gli anticipi
- ora posso anticipare la candela ad un valore decente?
- se si ok
- se la coperta è sempre corta (anche se ingrassi e ritardi).... allora è la combinazione boost RC che è troppo ambiziosa (come credo ti facesse notare Alex).
Io lo vedo come un compromesso tra carburazione e anticipo
carburazione troppo grassa porta ai problemi di sopra
combustione troppo ritardata = lenta. e se è lenta allora trasmette tanto calore in camera di combustione.
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