(08-07-2021, 19:20)alex zanardi Ha scritto: Oltre a questo io volevo dire un'altra cosa, ma non conosco i termini giusti, provo a spiegarlo con parole mie...
la Turbina ha un range di utilizzo X, se io vado a forzarla lei farà "fatica" a pompare l'aria richiesta e questo sforzo si trasforma in calore nell'aria compressa, calore che si traduce in aumento di volume e densità, poi raffreddata dall'IC e quindi nuovamente una diminuzione di volume il tutto ovviamente alla velocità in cui deve viaggiare quest'aria, vi lascio immaginare le conseguenze.
per questo io con questa turbina ridurrei la pressione in modo da avere meno coppia in basso, come già scritto 32kg a 3000 e 220CV a 6500 non cosano...
si verissimo.
Come dice Alex sembra un problema di "turbo matching".
Ora non so se la strozzatura sia data da:
- turbina piccola per cui appena crescono i flussi rappresenta una grossa ostruzione allo scarico.
- compressore piccolo o che lavora in zone sfavorevoli della mappa ( e come dice Alex invece di comprimere l'aria la frulla e la scalda)
- intercooler troppo piccolo?
Fatto sta che la curva di coppia suggerisce grandi perdite di carico
pare che cali troppo bruscamente dopo i 3000rpm.
Ma soprattutto mi fa strano che la potenza sia costante dai 5000rpm.
(08-07-2021, 17:24)nic65 Ha scritto: o ridurre l'RDC....giusto. anche se a voler essere pignoli sarebbe piu' la combinazione boost e RC da rivedere, se non se ne esce con la calibrazione
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!