Mi permetto di dare due suggerimenti:
- 1 NON ESISTE, non esiste e non esisterà mai nella vita che sia stata fatta la calibrazione con 100 RON e ti dicano che puoi andare con la 95.
La calibrazione si fa col carburante col minore numero di ottano che ti troverai ad usare.
Metti ogni tanto la 95? La fai mappare con la 95.
Avrebbe dovuto dirti di usare solamente la 100.
In ambiente di sviluppo si è strumentati (si dovrebbe...) e si verificano le condizioni col carburante che hai nel serbatoio...
Poi nel quotidiano non sarai in strada, strumentato, col proprietario quando usa benzina con minore numero di ottano, quindi senza aver provato come si comporta con la 95, nessuno si dovrebbe prendere il rischio di dirti che puoi usarla.
- 2 gli anticipi alle pressioni di esercizio che hai descritto, in pieno carico, sono molto conservativi...
a vedere tab VE e AFR, se (e dico solo se) effettivamente seguiva la tab AFR era magra rispetto a quello che è un AFR corretto per un motore sovralimentato, specialmente un motore che nasce aspirato e non ha materiali adeguati per le temperature che si possono sprigionare in camera di scoppio, e che nessuno ha verificato empiricamente monitorando EGT (come stanno le valvole di scarico?)
gli anticipi a 200kpa a 2300rpm lascia fottere, basta ragionarci su (o avere sviluppato) che si sa che NON raggiungerà mai 1 bar di sovrappressione a 2300, pertanto non avrà calibrato quella zona perchè non viene raggiunta realmente (il 1.6 fa circa 0.4 a 2500 in steady state)
- 1 NON ESISTE, non esiste e non esisterà mai nella vita che sia stata fatta la calibrazione con 100 RON e ti dicano che puoi andare con la 95.
La calibrazione si fa col carburante col minore numero di ottano che ti troverai ad usare.
Metti ogni tanto la 95? La fai mappare con la 95.
Avrebbe dovuto dirti di usare solamente la 100.
In ambiente di sviluppo si è strumentati (si dovrebbe...) e si verificano le condizioni col carburante che hai nel serbatoio...
Poi nel quotidiano non sarai in strada, strumentato, col proprietario quando usa benzina con minore numero di ottano, quindi senza aver provato come si comporta con la 95, nessuno si dovrebbe prendere il rischio di dirti che puoi usarla.
- 2 gli anticipi alle pressioni di esercizio che hai descritto, in pieno carico, sono molto conservativi...
a vedere tab VE e AFR, se (e dico solo se) effettivamente seguiva la tab AFR era magra rispetto a quello che è un AFR corretto per un motore sovralimentato, specialmente un motore che nasce aspirato e non ha materiali adeguati per le temperature che si possono sprigionare in camera di scoppio, e che nessuno ha verificato empiricamente monitorando EGT (come stanno le valvole di scarico?)
gli anticipi a 200kpa a 2300rpm lascia fottere, basta ragionarci su (o avere sviluppato) che si sa che NON raggiungerà mai 1 bar di sovrappressione a 2300, pertanto non avrà calibrato quella zona perchè non viene raggiunta realmente (il 1.6 fa circa 0.4 a 2500 in steady state)