(10-07-2021, 12:14)Cola Ha scritto: La gestione battito viene tarata (se la tara l'operatore) come funzionalità di emergenza, nessuno sano di mente proverebbe a creare condizioni di detonazione severa per vedere se salverà il motore o se si distruggerà tutto comunque... pertanto si mette a punto che il motore sia in sicurezza, e poi si tara la gestione battito per intervenire in caso di bisogno.Ringrazio anche per questo commento molto tecnico.
Idem per l'AFR, è una tab di controllo, il suo scopo è verificare che sia dove si è stabilito che debba essere, la calibrazione deve essere fatta in modo che faccia quello che deve fare SENZA closed loop AFR, e allora tutto funzionerà come si deve (CON closed loop AFR)
In ogni caso, bisogna anche dire che analizzare una tab anticipi senza sapere se l'anticipo base è stato verificato, non serve a niente.
Senza strumentazione, laptop e veicolo sul banco, in condizioni di test, si hanno solo opinioni e si possono solo fare dietrologie.
L anticipo era stato controllato da me a 10° prima che venisse smontato il motore. Dopo il preparatore mi ha detto di averlo rimontato fidandosi del mio segno con il pennarello sul sensore e senza controllarlo.
Il knock sensor non so come sia stato tarato ma dalle foto nel primo post nessun intervento.
Per la 100 ottani non ci sono scuse. Lì c'è stato un errore.
Per le EGT... Mi viene un dubbio...
Questo è lo stato della copertura della girante calda al momento dello smontaggio.
La sua autodistruzione l avevo imputata ad una scarsa qualità della stessa ma potrebbe essere legata agli EGT molto alti?
[attachment=39575]