(26-08-2021, 14:11)alex 62 Ha scritto: da diverse comparative che si possono anche vedere su yotube, emerge che il 0w40 è più fluido a freddo del 5w30,
Non sono un medico e conosco ZERO di medicina, però posso pubblicare un video sul tubo per spiegare le mie teorie, tanto qualcuno ci crederà...
il Numero prima del W è la gradazione a freddo, quindi è ovvio che uno 0W40 a freddo e più fluido di uno 5W30, ma anche di un 5W20,
essendo noi appassionati di auto sappiamo che fino a quando l'olio non è in temperatura è bene non tirare, di conseguenza la gradazione importante è quella dopo il W
quella prima molto bassa serve per le Mamme che rigorosamente partono in ritardo è quindi tirano a freddo per uscire dal cortile di casa tanto poi per strada hanno paura di guidare, delle multe, cosi quando il motore è caldo non tirano più, direi che uno 0W20 è perfetto...
(26-08-2021, 14:11)alex 62 Ha scritto:
anche subaru che sul tappo è inciso 0w20, in concessionaria mettono il 5w30 (perchè hanno quello nei fusti e costa molto meno a loro.......)
direi che ti sei già risposto
(26-08-2021, 14:11)alex 62 Ha scritto:
ma molti prepatori consigliano un 0w40 quindi.............
quindi che facciano pure, io sulla mia NB (da manuale W30/40) uso un W40 mentre molti preparatori su questo motore consigliano un W50/60
RiRiRipeto, la viscosità dell'olio viene stabilità prima di costruire il motore, non dopo, a sentimento.