avevo già visto qui sul forum in passato che il centrifugo trascinato era stato aspramente criticato.
A torto, mi permetto di dire.
In realtà è l'unico modo per sovralimentare avendo elevate potenze + comportamento da aspirato.
Eè delicato (meccanicamente) e molto complicato nel matching motore.
Ma se accoppi bene il riempimento delle camme (da privilegiare i bassi giri) con la caratteristica del compressore (a medio alti) hai una curva di coppia sportiva senza strozzature turbina allo scarico e inerzia del turbogruppo ( cioè con buona risposta all'acceleratore).
per sovralimentare un aspirato "che canti" in alto non credo ci siano tante altre strade.
Alpina lo aveva usato per la sua auto (B10, qualcosa del genere?)
son bei motori.
Sono sportivi nella definizione classica di coppia in alto e poco distante dalla potenza max. (2000-3000rpm)
* la B7 del 2007-2010. V8 con centrifugo trascinato. "per avere il V12 con 150kg in meno"
A torto, mi permetto di dire.
In realtà è l'unico modo per sovralimentare avendo elevate potenze + comportamento da aspirato.
Eè delicato (meccanicamente) e molto complicato nel matching motore.
Ma se accoppi bene il riempimento delle camme (da privilegiare i bassi giri) con la caratteristica del compressore (a medio alti) hai una curva di coppia sportiva senza strozzature turbina allo scarico e inerzia del turbogruppo ( cioè con buona risposta all'acceleratore).
per sovralimentare un aspirato "che canti" in alto non credo ci siano tante altre strade.
Alpina lo aveva usato per la sua auto (B10, qualcosa del genere?)
son bei motori.
Sono sportivi nella definizione classica di coppia in alto e poco distante dalla potenza max. (2000-3000rpm)
* la B7 del 2007-2010. V8 con centrifugo trascinato. "per avere il V12 con 150kg in meno"
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!