se metti i lobi e spinge a 2500 non hai un comportamento sportivo (a 5000-6000 finisce). Sono bei motori ma non hanno la curva di un motore sportivo.
coi lobi puoi avvicinarti alla sportività ma avrai meno pressione (=potenza) di un centrifugo perchè i lobi son fatti così.
se metti un turbo che spinge a 7000 la zona morta a 2500 e' molto più morta che con un centrifugo (perchè oltre al compressore che lavora male hai anche la strozzatura turbina, turbina con uguale caratteristica stretta del compressore. più la grossa inerzia del gruppo)
il surge di solito l'hai a bassissimi gri, può darsi che sei un po' più vincolato nella mappa. però direi di no, che non è un problema.
concettualmente: se sei vincolato a stare alto coi giri per colpa della cinghia è vero anche che dovresti vedere una minore pressione in mandata grazie al miglior lavaggiodato dall'assenza della turbina.
e' un'applicazione di nicchia.
fai il sotto con le camme (camme corte per avere più coppia) e quando le camme finiscono (mettiamo a 5000-6000) hai il compressore che ti riempie il motore a mazzate fino a 7000-8000.
Per me ha senso così: un aspirato con 2 coperte (camme in basso, compressore in alto).
esattamente come ha 2 coperte (2 camme) il vtec.
toh,un vtec con le vitamine.
se uno lo mette per facilità c'è il rischio che abbia buchi di erogazione oppure mette compressori poco moltiplicati per paura del fuorigiri e ha il riempimento solo dove il motore va a limitatore.
allora si è brutto.
o magari per far saltar fuori bei numeri al banco.
coi lobi puoi avvicinarti alla sportività ma avrai meno pressione (=potenza) di un centrifugo perchè i lobi son fatti così.
se metti un turbo che spinge a 7000 la zona morta a 2500 e' molto più morta che con un centrifugo (perchè oltre al compressore che lavora male hai anche la strozzatura turbina, turbina con uguale caratteristica stretta del compressore. più la grossa inerzia del gruppo)
il surge di solito l'hai a bassissimi gri, può darsi che sei un po' più vincolato nella mappa. però direi di no, che non è un problema.
concettualmente: se sei vincolato a stare alto coi giri per colpa della cinghia è vero anche che dovresti vedere una minore pressione in mandata grazie al miglior lavaggiodato dall'assenza della turbina.
e' un'applicazione di nicchia.
fai il sotto con le camme (camme corte per avere più coppia) e quando le camme finiscono (mettiamo a 5000-6000) hai il compressore che ti riempie il motore a mazzate fino a 7000-8000.
Per me ha senso così: un aspirato con 2 coperte (camme in basso, compressore in alto).
esattamente come ha 2 coperte (2 camme) il vtec.
toh,un vtec con le vitamine.
se uno lo mette per facilità c'è il rischio che abbia buchi di erogazione oppure mette compressori poco moltiplicati per paura del fuorigiri e ha il riempimento solo dove il motore va a limitatore.
allora si è brutto.
o magari per far saltar fuori bei numeri al banco.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!