(04-09-2021, 12:39)dany41 Ha scritto: Secondo me la questione sarebbe più discorso di: il gioco vale realmente la candela? Spendere X € per avere X nM ed X cv oppure spendere X € per arrivare ad X numeri rimanendo aspirati?
No!
Quando si elabora un'automobile che sia una Mx5 o una 500, che sia aspirata, o sovralimentata in qualsiasi modo, poco cambia, se fai i conti €/Nm,CV/affidabilità/possibilità di utilizzo/rivendibilità/etc, non ha senso, non sarà mai conveniente farlo.
Se si vogliono fare queste cose si deve molto semplicemente valutare una cosa: me lo posso permettere senza dover rinunciare ad altre priorità? se la risposta è si, allora fallo come più ti piace, anche aspirato a carburatori e puntine (tecnologia anni 60) va bene, basta che dia soddisfazione a chi lo fa.
Non entro nel merito del Rotrex o altri sistemi di sovralimentazione perchè per me un motore può solo essere aspirato, ho un'auto turbo ma la uso per trainare il carrello