Secondo me è un dato abbastanza importante, specialmente nel contesto che descrivi: di solito, se i consumi diventano alti e hai anche un comportamento strano (esitazioni, misfire ecc), la causa potrebbe essere un po' di ritardo dell'accensione. Nel tuo caso, direi di no a questo punto.
Un'altra cosa che mi sentirei di ribadire da questo comportamento è anche il sensore di temperatura sotto il modulo bobine: controllerei il suo stato, perché, se è una questione legata alla temperatura, esso potrebbe contribuire (quando malfunzionante, la centralina dovrebbe ingrassare con intento protettivo per il motore).
La cosa che mi insospettisce è la notevole dipendenza dalla temperatura. Infatti ha un comportamento strano e opposto al solito, in quanto da freddo ha un valore sensato, ma poi da caldo (quando dovrebbe un po' smagrire e chiudersi la valvola di regolazione del minimo) i giri aumentano singificativamente.
Concordo quindi che sembrerebbe quindi essere un problema di regolazione molto sistematico, ma anche strettamente dipendente alla temperatura. A tal proposito, secondo me si rafforza l'ipotesi della valvola ISC (idle speed control, tra collettore e testa), che è proprio azionata in funzione della temperatura, o del solenoide posto sotto al corpo farfallato. Controlla i tubi del liquido refrigerante che vanno ad azionarle la ISC. Quando la smonti, fai attenzione alla guarnizione bicompartimentale: potrebbe essere secca e rovinarsi, ma a questo punto potresti anche aver trovato il problema costa niente e ne prenderei una nuova per sicurezza, mentre aspetti di poter fare il lavoro. Anche re-infilare quella vecchia in buono stato è un'azione da svolgere con un calendario dettagliato dei nostri santi.
Per la ECU sembra strano, ma potrebbe anche essere possibile, perché magari qualche modulo si è cotto... negli USA dovresti trovarne a valanghe e a buon mercato, no? Oppure un buon samaritano te ne presta una, visto la gentilezza degli americani!
Attendo aggiornamenti allora!
Un'altra cosa che mi sentirei di ribadire da questo comportamento è anche il sensore di temperatura sotto il modulo bobine: controllerei il suo stato, perché, se è una questione legata alla temperatura, esso potrebbe contribuire (quando malfunzionante, la centralina dovrebbe ingrassare con intento protettivo per il motore).
La cosa che mi insospettisce è la notevole dipendenza dalla temperatura. Infatti ha un comportamento strano e opposto al solito, in quanto da freddo ha un valore sensato, ma poi da caldo (quando dovrebbe un po' smagrire e chiudersi la valvola di regolazione del minimo) i giri aumentano singificativamente.
Concordo quindi che sembrerebbe quindi essere un problema di regolazione molto sistematico, ma anche strettamente dipendente alla temperatura. A tal proposito, secondo me si rafforza l'ipotesi della valvola ISC (idle speed control, tra collettore e testa), che è proprio azionata in funzione della temperatura, o del solenoide posto sotto al corpo farfallato. Controlla i tubi del liquido refrigerante che vanno ad azionarle la ISC. Quando la smonti, fai attenzione alla guarnizione bicompartimentale: potrebbe essere secca e rovinarsi, ma a questo punto potresti anche aver trovato il problema costa niente e ne prenderei una nuova per sicurezza, mentre aspetti di poter fare il lavoro. Anche re-infilare quella vecchia in buono stato è un'azione da svolgere con un calendario dettagliato dei nostri santi.
Per la ECU sembra strano, ma potrebbe anche essere possibile, perché magari qualche modulo si è cotto... negli USA dovresti trovarne a valanghe e a buon mercato, no? Oppure un buon samaritano te ne presta una, visto la gentilezza degli americani!
Attendo aggiornamenti allora!