(04-10-2021, 11:52)Aletor Ha scritto: Secondo me è un dato abbastanza importante, specialmente nel contesto che descrivi: di solito, se i consumi diventano alti e hai anche un comportamento strano (esitazioni, misfire ecc), la causa potrebbe essere un po' di ritardo dell'accensione. Nel tuo caso, direi di no a questo punto.
Un'altra cosa che mi sentirei di ribadire da questo comportamento è anche il sensore di temperatura sotto il modulo bobine: controllerei il suo stato, perché, se è una questione legata alla temperatura, esso potrebbe contribuire (quando malfunzionante, la centralina dovrebbe ingrassare con intento protettivo per il motore).
La cosa che mi insospettisce è la notevole dipendenza dalla temperatura. Infatti ha un comportamento strano e opposto al solito, in quanto da freddo ha un valore sensato, ma poi da caldo (quando dovrebbe un po' smagrire e chiudersi la valvola di regolazione del minimo) i giri aumentano singificativamente.
Concordo quindi che sembrerebbe quindi essere un problema di regolazione molto sistematico, ma anche strettamente dipendente alla temperatura. A tal proposito, secondo me si rafforza l'ipotesi della valvola ISC (idle speed control, tra collettore e testa), che è proprio azionata in funzione della temperatura, o del solenoide posto sotto al corpo farfallato. Controlla i tubi del liquido refrigerante che vanno ad azionarle la ISC. Quando la smonti, fai attenzione alla guarnizione bicompartimentale: potrebbe essere secca e rovinarsi, ma a questo punto potresti anche aver trovato il problema costa niente e ne prenderei una nuova per sicurezza, mentre aspetti di poter fare il lavoro. Anche re-infilare quella vecchia in buono stato è un'azione da svolgere con un calendario dettagliato dei nostri santi.
Per la ECU sembra strano, ma potrebbe anche essere possibile, perché magari qualche modulo si è cotto... negli USA dovresti trovarne a valanghe e a buon mercato, no? Oppure un buon samaritano te ne presta una, visto la gentilezza degli americani!
Attendo aggiornamenti allora!
Tenderei ad escludere il solenoide (motorino del minimo) in quanto l'ho staccato, ed e' ancora staccato, ma non e' cambiato nulla!
Si' provero' a smontare la valvola dell'aria e a vedere che succede...mi rode solo spandere il refrigerante in giro.