Aggiornamento (alcuni sono gia' al corrente):
1) ho provato a smontare la valvola dell'aria per capire se il problema era lei. L'ho messa nel freezer e poi nell'acqua bollente per vedere se il pistoncino interno si muoveva per andare a chiudere il passaggio di aria nell'aspirazione, e un movimento, pur breve, lo compie. Rimontata dopo averla pulita meglio che potevo, la situazione e' rimasta la medesima;
2) preso da disperazione ho deciso di annullare l'ingresso di aria nella valvola del minimo (ISCV) che si trova sotto il corpo farfallato, andando a tappare quel tubo a "U" che si inserisce in quello principale dell'aspirazione.
Risultato: il minimo e' crollato quasi fino allo spegnimento del motore, a circa 200 - 300 rpm di strumento. Sembrerebbe che sia stato trovato il colpevole, a questo punto. Il motorino del minimo (o la centralina che ne controlla il funzionamento) e' K.O. Ho deciso di girare cosi' per adesso. Aprendo completamente la vite del minimo sul CF, il minimo si e' stabilizzato a caldo attorno ai 900 rpm, che sarebbe il regime corretto. Il problema e' che le partenze a freddo sono piu' difficoltose.
Se qualcuno ha un ISCV per NA 1.6 che gli avanza, potrebbe tenermelo da parte? A Natale torno in Italia e potrei tirare a campare cosi' un paio di mesi...
Il bastardo e' questo:
1) ho provato a smontare la valvola dell'aria per capire se il problema era lei. L'ho messa nel freezer e poi nell'acqua bollente per vedere se il pistoncino interno si muoveva per andare a chiudere il passaggio di aria nell'aspirazione, e un movimento, pur breve, lo compie. Rimontata dopo averla pulita meglio che potevo, la situazione e' rimasta la medesima;
2) preso da disperazione ho deciso di annullare l'ingresso di aria nella valvola del minimo (ISCV) che si trova sotto il corpo farfallato, andando a tappare quel tubo a "U" che si inserisce in quello principale dell'aspirazione.
Risultato: il minimo e' crollato quasi fino allo spegnimento del motore, a circa 200 - 300 rpm di strumento. Sembrerebbe che sia stato trovato il colpevole, a questo punto. Il motorino del minimo (o la centralina che ne controlla il funzionamento) e' K.O. Ho deciso di girare cosi' per adesso. Aprendo completamente la vite del minimo sul CF, il minimo si e' stabilizzato a caldo attorno ai 900 rpm, che sarebbe il regime corretto. Il problema e' che le partenze a freddo sono piu' difficoltose.
Se qualcuno ha un ISCV per NA 1.6 che gli avanza, potrebbe tenermelo da parte? A Natale torno in Italia e potrei tirare a campare cosi' un paio di mesi...
Il bastardo e' questo: