allora voi arrivate sempre in ritardo rispetto al buon nitro-ale :chessygrin:
sostanzialmente quello che avete detto è giusto, ma trascurate dei fattori fondamentali.
1. questo genere di centraline è vecchio, veniva usato nei primi kit turbo per sopperire alla magrezza della miscela, dato che ai tempi non esistevano buone centraline stand alone in grado di gestire la situazione. quindi sulla na 115 (perchè tutto nasce da qui), la possibilità di tuning era data dal regolatore di pressione e la sua variante digitale (power card).
ora come ora, queste power card non hanno senso, perchè le centraline di tutte le altre mx5 sono rimappabili, e esistono strumenti più sofisticati di regolazione.
2. questo power card non riesce a fare altro che regolare l'arricchimento di miscela in casi standard (carico leggero, tutto aperto, etc.), peccato che per quanto riguarda una elaborazione soft, composta dai soli filtro e scarico, gli scompensi siano già ampiamente compensati dalla centralina, che fino a 4500 e con farfalla parzializzata se ne strasbatte e corregge i valori in base alla lambda, ovvero le modifiche vengono prese in considerazione solo quando andate veramente forte. Ma se già i valori della ecu sono grassi in situazione stock, non pensiamo che con quelle piccole modifiche diventino magrissimi!
3. inutile prendere in considerazione paragoni con le moto, che hanno motori totalmente dedicati alle prestazioni, e già esasperati in cui le modifiche di cui sopra, variano veramente i rendimenti. sostanzialmente il nostro motore non è buono a tirare fuori cavalli, non ci sono santi.
4. come sperate di poter fare un lavoro accurato con uno strumento così rudimentale? le probabilità di fare danni cioè di peggiorare sono molto alte
5. il mio amico ce l'ha e l'auto va di più. è semplicemente l'effetto dovuto all'ingrassamento della miscela che può provocare un aumento della coppia, senza che per questo i cavalli siano aumentati
sostanzialmente quello che avete detto è giusto, ma trascurate dei fattori fondamentali.
1. questo genere di centraline è vecchio, veniva usato nei primi kit turbo per sopperire alla magrezza della miscela, dato che ai tempi non esistevano buone centraline stand alone in grado di gestire la situazione. quindi sulla na 115 (perchè tutto nasce da qui), la possibilità di tuning era data dal regolatore di pressione e la sua variante digitale (power card).
ora come ora, queste power card non hanno senso, perchè le centraline di tutte le altre mx5 sono rimappabili, e esistono strumenti più sofisticati di regolazione.
2. questo power card non riesce a fare altro che regolare l'arricchimento di miscela in casi standard (carico leggero, tutto aperto, etc.), peccato che per quanto riguarda una elaborazione soft, composta dai soli filtro e scarico, gli scompensi siano già ampiamente compensati dalla centralina, che fino a 4500 e con farfalla parzializzata se ne strasbatte e corregge i valori in base alla lambda, ovvero le modifiche vengono prese in considerazione solo quando andate veramente forte. Ma se già i valori della ecu sono grassi in situazione stock, non pensiamo che con quelle piccole modifiche diventino magrissimi!
3. inutile prendere in considerazione paragoni con le moto, che hanno motori totalmente dedicati alle prestazioni, e già esasperati in cui le modifiche di cui sopra, variano veramente i rendimenti. sostanzialmente il nostro motore non è buono a tirare fuori cavalli, non ci sono santi.
4. come sperate di poter fare un lavoro accurato con uno strumento così rudimentale? le probabilità di fare danni cioè di peggiorare sono molto alte
5. il mio amico ce l'ha e l'auto va di più. è semplicemente l'effetto dovuto all'ingrassamento della miscela che può provocare un aumento della coppia, senza che per questo i cavalli siano aumentati
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115
You know when it's mx5italia.com
mercatino pezzi vari
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