Mi sono espresso male: provo a riformulare il mio pensiero.
Un cerchio ECE aftermarket, con omologazione europea, ha esattamente le stesse dimensioni di quello originale, es: 17x7 ET55 con a libretto italiano 205/45-17. Supponiamo che io compra e monti un cerchio ECE della Momo, questo deve essere sempre della misura 17x7 ET55 e ci dovrò montare sempre un 205/45-17.
Ricordo che i cerchi ECE aftermarket non possono avere dimensioni diverse da quelle previste dal costruttore dell'auto.
Ora, se la macchina è immatricolata in Italia, con la normativa NAD un costruttore di cerchi mi offre la possibilità di avere un 17x8 e pneumatico 215/40-17 (tralascio i collaudi e le pratiche burocratiche), bene questo vale sono per l'Italia. Posso recarmi all'estero in EU con la mia auto e viaggiare senza essere a rischio di multe o confische?
Similarmente, se la macchina è immatricolata in Germania con la loro normativa, se il cerchio/pneumatico è omologato ABE/TUV posso montare ad esempio un 18x9 e pneumatico 235/35-18 ma posso venire in Italia e girare tranquillo?
Quale regolamento viene applicato? A mio parere qui c'è un vuoto normativo. Idealmente credo che se un complesso ruota (cerchio + pneumatico) è omologato in uno degli stati membri EU, allora questo debba essere riconosciuto anche dagli altri stati. Sarebbe anche bello visto che in questo modo avremmo molta più scelta.
Un cerchio ECE aftermarket, con omologazione europea, ha esattamente le stesse dimensioni di quello originale, es: 17x7 ET55 con a libretto italiano 205/45-17. Supponiamo che io compra e monti un cerchio ECE della Momo, questo deve essere sempre della misura 17x7 ET55 e ci dovrò montare sempre un 205/45-17.
Ricordo che i cerchi ECE aftermarket non possono avere dimensioni diverse da quelle previste dal costruttore dell'auto.
Ora, se la macchina è immatricolata in Italia, con la normativa NAD un costruttore di cerchi mi offre la possibilità di avere un 17x8 e pneumatico 215/40-17 (tralascio i collaudi e le pratiche burocratiche), bene questo vale sono per l'Italia. Posso recarmi all'estero in EU con la mia auto e viaggiare senza essere a rischio di multe o confische?
Similarmente, se la macchina è immatricolata in Germania con la loro normativa, se il cerchio/pneumatico è omologato ABE/TUV posso montare ad esempio un 18x9 e pneumatico 235/35-18 ma posso venire in Italia e girare tranquillo?
Quale regolamento viene applicato? A mio parere qui c'è un vuoto normativo. Idealmente credo che se un complesso ruota (cerchio + pneumatico) è omologato in uno degli stati membri EU, allora questo debba essere riconosciuto anche dagli altri stati. Sarebbe anche bello visto che in questo modo avremmo molta più scelta.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"