(04-10-2022, 22:36)em98 Ha scritto: Sembrava quasi grasso più che olio. Sono ancora allibito di come un rivenditore possa aver trascurato un dettaglio così importante, cioè non mi puoi far trovare l'astina dell'olio pulita (con 1l è arrivato a minimo).
Poi io credevo che la 1.6 fosse appena inferiore alla 1.8, ma quando l'ho provata ai bassi sembrava quasi una panda 1.2. Volevo anche vedere agli alti ma come ha già detto Antonio la macchina ha strattonato e ad un certo punto (a circa 5k rmp) ha tagliato completamente e ha accesso la spia motore. Per il resto la macchina era buona, gli ammortizzatori sembravano funzionare molto bene, quasi sicuramente cambiati di recente, anche perché ho notato una cosa strana: la campanatura, visibilmente positiva su tutte e 4 le ruote. Ho ipotizzato che la macchina avesse avuto in passato delle molle ribassate, e che poi una volta montato l'assetto originale non siano stati rifatti gli angoli. Come ci dobbiamo comportare secondo voi?
Dallo sporco che si vede si possono fare alcune ipotesi:
1) Non sono mai stati fatti cambi d'olio regolari, di conseguenza il motore si è usurato in maniera abnorme e potrebbero esserci cilindri segnati e fasce incollate, da qui il consumo d'olio importante. Un consumo normale è in media di circa 500gr ogni 10.000km.
2) A quanto sopra potrebbero essere stati aggiunti altri additivi per tentare inutilmente di limitare il consumo, questi additivi non fanno altro che aumentare la viscosità dell'olio e di solito conferiscono un colore grigiastro
Per i tagli agli alti regimi potrebbe essere di tutto, pompa benzina andata, sensori camme e battito cotti (un classico), sonde lambda andate (idem), candele e cavi candela cotti. In ogni caso tutto materiale da cambiare.
Come dice Alfatester, se viene via a poco può essere interessante, ad altre cifre meglio lasciare perdere.
Per la campanatura positiva potrebbe essere come dici tu, bisognerebbe guardare gli eccentrici dei triangoli inferiori per vedere come sono regolati.