Ciao a tutti e soprattutto ciao Alex
Finalmente sono riuscito a montare il famigerato anellino di metallo elastico che si incastra sopra il particolare rotondo di nylon/teflon della leva cambio.
Io e il meccanico abbiamo impiegato una maledetta ora per riuscire a sfilare la cuffietta interna (NUOVA appena sostituita) senza doverla rompere/tagliare.
Non per niente quelle rotte si tagliano del tutto per riuscire a sfilare e già cosi è un problema maledetto!
Una volta sfilata la cuffietta interna il problema si e' presentato con l'inserimento dell'anellino di metallo elastico...NON ci passa da sopra ma nemmeno da sotto!!!
Allora forzando un po' e picchiettando con un cacciavite questo maledetto è entrato.
Cambiato anche la testina in teflon finale...Non è stato facile toglierla... Con una pinza e un colpo di martello...E si che dicono tutti esce come niente...mah.
Adesso viene la scoperta....
Ma la leva del cambio è disassata rispetto all'asse della testina??
Se la si guarda di lato rispetto alle 2 fresate sulla sfera di metallo salta fuori che la parte superiore non è in linea con la testina e la sfera di metallo...
E' la mia che è storta oppure sono cosi tutte e hanno un senso?
Questo perché prima di smontare il tutto oggi la leva in folle era piu verso il davanti della macchina e quando mettevo la terza la mano si avvicinava tanto alla consolle dove ci sono i comandi aria.
Io pensavo che una volta inserita la testina di teflon e le 2 spine nelle 2 fresate tutto fosse OK e non che ci fosse un senso nell'inserire la sfera nelle boccole...
Visto questo ho rimessa la cuffia interna, tribolato un po' a centrare la testina e ho tenuto stavolta la parte della leva superiore (lato pomello cambio) più arretrata e ora la mano in terza sta più lontana dalla consolle. C'è qualcosa di sbagliato?
Comunque il cambio lo sento sempre più gommoso rispetto a prima della sostituzione delle 2 cuffie (quando in pratica erano rotte entrambe).
L'unica cosa è che se tolgo la cuffia più grande superiore l'effetto gommoso in pratica sparisce e sembra il cambio preciso di prima del lavoro ... Perché?
E stavolta l'anellino metallico elastico c'è e risulta posizionato correttamente ed ho pure cambiato la testina finale di teflon...
Opinioni?
E' possibile che l'altra volta abbia montato al contrario la leva (avanti/indietro) o la mia leva è storta? Possibile sia storta senza mai aver avuto un incidente?
L'unica cosa che mi lascia soddisfatto e' che siam o riusciti a togliere la cuffietta nuova senza romperla e aggiungere l'anellino metallico elastico..
mah---
Allego qualche foto
ciao e grazie a tutti!!!
aggiungo anche le foto dello stato di come erano prima le cuffie...
Finalmente sono riuscito a montare il famigerato anellino di metallo elastico che si incastra sopra il particolare rotondo di nylon/teflon della leva cambio.
Io e il meccanico abbiamo impiegato una maledetta ora per riuscire a sfilare la cuffietta interna (NUOVA appena sostituita) senza doverla rompere/tagliare.
Non per niente quelle rotte si tagliano del tutto per riuscire a sfilare e già cosi è un problema maledetto!
Una volta sfilata la cuffietta interna il problema si e' presentato con l'inserimento dell'anellino di metallo elastico...NON ci passa da sopra ma nemmeno da sotto!!!
Allora forzando un po' e picchiettando con un cacciavite questo maledetto è entrato.
Cambiato anche la testina in teflon finale...Non è stato facile toglierla... Con una pinza e un colpo di martello...E si che dicono tutti esce come niente...mah.
Adesso viene la scoperta....
Ma la leva del cambio è disassata rispetto all'asse della testina??
Se la si guarda di lato rispetto alle 2 fresate sulla sfera di metallo salta fuori che la parte superiore non è in linea con la testina e la sfera di metallo...
E' la mia che è storta oppure sono cosi tutte e hanno un senso?
Questo perché prima di smontare il tutto oggi la leva in folle era piu verso il davanti della macchina e quando mettevo la terza la mano si avvicinava tanto alla consolle dove ci sono i comandi aria.
Io pensavo che una volta inserita la testina di teflon e le 2 spine nelle 2 fresate tutto fosse OK e non che ci fosse un senso nell'inserire la sfera nelle boccole...
Visto questo ho rimessa la cuffia interna, tribolato un po' a centrare la testina e ho tenuto stavolta la parte della leva superiore (lato pomello cambio) più arretrata e ora la mano in terza sta più lontana dalla consolle. C'è qualcosa di sbagliato?
Comunque il cambio lo sento sempre più gommoso rispetto a prima della sostituzione delle 2 cuffie (quando in pratica erano rotte entrambe).
L'unica cosa è che se tolgo la cuffia più grande superiore l'effetto gommoso in pratica sparisce e sembra il cambio preciso di prima del lavoro ... Perché?
E stavolta l'anellino metallico elastico c'è e risulta posizionato correttamente ed ho pure cambiato la testina finale di teflon...
Opinioni?
E' possibile che l'altra volta abbia montato al contrario la leva (avanti/indietro) o la mia leva è storta? Possibile sia storta senza mai aver avuto un incidente?
L'unica cosa che mi lascia soddisfatto e' che siam o riusciti a togliere la cuffietta nuova senza romperla e aggiungere l'anellino metallico elastico..
mah---
Allego qualche foto
ciao e grazie a tutti!!!
aggiungo anche le foto dello stato di come erano prima le cuffie...
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
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