(16-05-2023, 23:46)Rolli Ha scritto: Buonasera, apro questa discussione per chiedervi una mano a capire qual è la soluzione migliore per il mio problema. In pratica io posseggo una NA 1.6 90 cv del 97, sono in possesso di questi collettori
https://www.ebay.it/itm/320817148726?mkc...media=COPY
e di questo silenziatore
https://www.mx5parts.co.uk/stainless-ste...-1114.html
entrambi si accoppiano ad un catalizzatore lungo 440 ma nell'annuncio dei collettori c'è scritto che il mio telaio va bene, mentre in quello del silenziatore che il mio telaio non va bene. Esiste un silenziatore che si adatta ad un 440 e che vada bene sul mio telaio oppure devo comprarmi un impianto completo (collettori, catalizzatore e silenziatore) apposta per il telaio del 97? qualcuno saprebbe dirmi che differenza c'è fra il telaio pre-97 e del 97? nel caso dovessi comprare l'impianto completo con il catalizzatore lungo 475 qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovarlo?
Ho visto gli esplosi dello scarico delle mx-5 del 97 ma è difficile dire con certezza cosa abbiano cambiato dai telai degli anni precedenti.
Sicuramente:
- Catalizzatore più lungo da 470mm (ma a te poco interessa visto che hai i collettori per quello da 440mm, quindi sei costretto a prenderne uno lungo così)
-Alcuni agganci al telaio, ma da quello che vedo ne hai solo uno in meno, e non uno in più in corrispondenza dell'attacco del centrale e del catalizzatore
- La piastrina di attacco dei collettori al telaio
- La cosa più noiosa è che hai una seconda sonda lambda posta nel centrale dopo il catalizzatore
-Sulla forma delle flange di attacco dei vari pezzi non credo ci siano differenze, forse solo l'inclinazione ma quello non si può vedere da un esploso.
La cosa che mi viene da pensare è che visto che il pezzo del silenziatore sembra avere gli stessi attacchi per tutti gli anni, perché non ti tieni quello di mx5parts, ti prendi un catalizzatore da 440mm così hai piena compatibilità con i collettori e poi ti fai fare da un fabbro il centrale (che dovrebbe essere semplicemente un pezzo di tubo dritto, con un buco filettato per la sonda lambda, con due flange)