(17-05-2023, 09:53)Darius Ha scritto: Ho visto gli esplosi dello scarico delle mx-5 del 97 ma è difficile dire con certezza cosa abbiano cambiato dai telai degli anni precedenti.
Sicuramente:
- Catalizzatore più lungo da 470mm (ma a te poco interessa visto che hai i collettori per quello da 440mm, quindi sei costretto a prenderne uno lungo così)
-Alcuni agganci al telaio, ma da quello che vedo ne hai solo uno in meno, e non uno in più in corrispondenza dell'attacco del centrale e del catalizzatore
- La piastrina di attacco dei collettori al telaio
- La cosa più noiosa è che hai una seconda sonda lambda posta nel centrale dopo il catalizzatore
-Sulla forma delle flange di attacco dei vari pezzi non credo ci siano differenze, forse solo l'inclinazione ma quello non si può vedere da un esploso.
La cosa che mi viene da pensare è che visto che il pezzo del silenziatore sembra avere gli stessi attacchi per tutti gli anni, perché non ti tieni quello di mx5parts, ti prendi un catalizzatore da 440mm così hai piena compatibilità con i collettori e poi ti fai fare da un fabbro il centrale (che dovrebbe essere semplicemente un pezzo di tubo dritto, con un buco filettato per la sonda lambda, con due flange)
Rispondo da possessore di 90CV del 97 a cui ho cambiato (più volte) lo scarico.
Le NA6 anche post 94 hanno una sola sonda lambda, quindi molti meno problemi.
Solitamente i collettori per 1.6 sono tutti per la 115cv, quindi per catalizzatore corto. Vanno bene anche per quello medio da 440mm (nel senso che si agganciano, ma poi servirebbe un catback più corto) ma NON per quello da 470mm che ha un attacco differente.
Sostanzialmente nei sistemi di scarico tra 370mm e 440mm cambia il centrale, non i collettori.
Il catback Mx5Parts (l'ho avuto) si adatta a catalizzatori da 370mm.
Il 90% dei sistemi per NA6 si basa sulle misure della 115cv, anche perché fuori dall'Europa dopo il 94 erano solo 1.8 (esattamente come le NB, si trova ben poco di aftermarket per NB6 perché in USA per esempio era solo NB8).
Quindi la soluzione al problema è...prendi un catalizzatore da 370mm.
Io l'ho preso pochi giorni fa su MX5City e mi è costato circa 140€ spedito con dogana pre-pagata.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”