(04-08-2023, 18:52)AT90 Ha scritto: Pur avendo provato solo la manuale, come scrivevo a mistral, sono certo che la MX5 possa dare piacere di guida al di là del cambio e te lo posso garantire personalmente perchè ho guidato la 124 abarth in entrambe le versioni (auto diversa dalla mx5 per carità, ma la sostanza della 124 manuale o automatica non cambiava).
Tuttavia non ho ben capito il concetto a cui ti riferisci quando dici "non hai idea di quali attenzioni alla guida richiede un'auto sportiva". Di quali attenzioni parli?
Il 124 è una ND con motore e carrozzeria Fiat, infatti tolta una diversa taratura degli ammortizzatori è identica alla ND.
Parlo di usarla 365 giorni all'anno (molto diverso da un test di 50Km) quindi con tutte le condizioni ambientali/meteo e del fatto che è una TP*, quindi nonostante tutta l'elettronica di cui è fornita se non presti attenzione a come guidi finirà che alla prima distrazione, pioggia, o altro ti ritrovi con l'auto che improvvisamente va a sbattere da qualche parte senza sapere il perchè.
ti assicuro che non saresti il primo, e se la vuoi automatica, non è per prestare attenzione alla guida, spero di sbagliare.
*Una TA quando acceleri tira l'auto nella direzione imposta dall'angolo di sterzo, invece una TP la spinge dritta, di conseguenza se vuoi usarla in modo sportivo prima devi impostare la curva, poi potrai dare Gas, con le dovute attenzioni in modo particolare i primi tempi.