Lo strumento della RC non è graduato, in 11 anni non mi ricordo di averlo mai visto andare oltre la metà, ma non ricordo neanche che l'auto sia mai stata surriscaldata... può anche essere che abbia questa taratura di non andare oltre la metà, ma mi parrebbe una politica autolesionista da parte della casa costruttrice (tra l'altro nel libretto di uso e manutenzione dice di monitorare che non vada oltre la metà...).
Nel frattempo ho fatto un test: ho fatto un giro di una decina di minuti senza aria condizionata inserita, il motore gira regolare e la ventola non si attacca in movimento.
Appena spenta l'auto, parte la ventola, prima a velocità bassa poi, dopo due minuti, a velocità più elevata.
La ventola rimane attaccata per 10 minuti, neanche fossimo a 40°C esterni con AC al massimo.
Dopo 5-6 minuti, ho acceso il quadro per vedere se l'indicatore della temperatura si fosse abbassato (era sempre a metà) e nel girare la chiave, la ventola è ripassata alla velocità più bassa.
La sensazione è che ci sia qualcosa che fa un contatto veramente strano...
In ogni caso, sono riuscito ad avere un appuntamento in officina la settimana prossima, solo che dovrò fare 100 km per portargliela... speriamo bene...
Nel frattempo ho fatto un test: ho fatto un giro di una decina di minuti senza aria condizionata inserita, il motore gira regolare e la ventola non si attacca in movimento.
Appena spenta l'auto, parte la ventola, prima a velocità bassa poi, dopo due minuti, a velocità più elevata.
La ventola rimane attaccata per 10 minuti, neanche fossimo a 40°C esterni con AC al massimo.
Dopo 5-6 minuti, ho acceso il quadro per vedere se l'indicatore della temperatura si fosse abbassato (era sempre a metà) e nel girare la chiave, la ventola è ripassata alla velocità più bassa.
La sensazione è che ci sia qualcosa che fa un contatto veramente strano...
In ogni caso, sono riuscito ad avere un appuntamento in officina la settimana prossima, solo che dovrò fare 100 km per portargliela... speriamo bene...