(08-09-2023, 12:39)tHeo Ha scritto:(08-09-2023, 12:29)Rava86 Ha scritto: La politica di "truccare" gli strumenti è in realtà intelligente per non farti triturare le palle dalla maggior parte dell'utenza che se vede la temperatura andare oltre i 90° impazzisce. Al giorno d'oggi moltissimi motori hanno temperature di funzionamento prossime ai 100/105°, se lo strumento segnasse in maniera corretta le concessionarie sarebbero piene di gente nel panico. Lavoro come autriparatore mutlimarca e ti posso garantire che la maggior parte degli strumenti segna la sua bella metà a partire da circa 70° fino ad arrivare oltre i 100°.In realtà sta cosa la comprendo fino a un certo punto...se il range di funzionamento del motore previsto dalla Casa è tra 70 e 100 gradi basterebbe non segnare nemmeno i numeri ma mettere uno strumento lineare con una scala colorata di blu, verde, giallo e rosso, con blu fino a 70 e verde fino a 100. L'utente medio vedendo la lancetta nel "verde" sta tranquillo e chi ne sa un po' di più ha modo di vedere se la temp sta aumentando oppure è stabile.
Rava
Non hai torto, però l'utente medio copre circa il 80/90% delle vetture vendute e vedendo al lancetta in verticale sta a posto, la vuole vedere li il prima possibile e senza che poi si sposti. La restante percentuale o guida vetture di un certo livello con strumenti più seri oppure si deve adeguare alle loro politiche (che sinceramente non trovo sbagliate, da meccanico, spiegare le cose a chi non ne capisce ma pretende di farlo è un vero dito in *****)
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!