allora, io vi dico la mia, poi visto che siete già tutti esperti, ognuno faccia come meglio crede.
prima cosa: non esiste ne in cielo ne in terra di girare con convergenza neutra o peggio negativa al posteriore, e non capisco quale gommista abbia accettato una richiesta del genere da parte del cliente, senza mettervi in guardia riguardo l'inutilità e pericolosità della cosa: se ve l'ha pure fatto presente, e avete insistito, la colpa è vostra.
seconda cosa: se l'auto è mal settata di angoli o ha pneumatici non all'altezza delle performance dinamiche che chiedete, non ha nessun senso pensare di risolvere i problemi con boccole o antirollio, sopratutto su una auto nuova e con componenti freschi. Posso capire un certo fastidio riguardo al rollio che si percepisce andando un pò allegri per strada, ma che l'auto rolli non significa affatto che non stia generando una tenuta laterale adeguata alle condizioni, anzi...
terza cosa: quanti anni hanno i pneumatici con cui si verificano queste anomalie? (leggete il DOT, non l'anno di acquisto dell'auto) Se hanno già 4 anni o più, beh...
Pressione pneumatici ant e post? Ricordiamoci che la mx-5 non è una punto, ed è abbastanza sensibile anche alle pressioni scelte.
Nel caso di alex62 - essendo intervenuto anche sui coilover - le variabili aumentano ancora, e c'è da capire anche che regolazioni son state scelte. Detto questo, l'autobloccante non ha nessuna influenza sulla dinamica di guida fintanto che non si perde aderenza, e in quelle condizioni solitamente aiuta invece sul controllo e riallineamento del veicolo, se si eseguono le manovre corrette.
come detto, questi sono i cosidetti "my2cents", poi ciascuno è libero di fare come meglio crede, ma poi non date colpe all'auto o ai progettisti...
prima cosa: non esiste ne in cielo ne in terra di girare con convergenza neutra o peggio negativa al posteriore, e non capisco quale gommista abbia accettato una richiesta del genere da parte del cliente, senza mettervi in guardia riguardo l'inutilità e pericolosità della cosa: se ve l'ha pure fatto presente, e avete insistito, la colpa è vostra.
seconda cosa: se l'auto è mal settata di angoli o ha pneumatici non all'altezza delle performance dinamiche che chiedete, non ha nessun senso pensare di risolvere i problemi con boccole o antirollio, sopratutto su una auto nuova e con componenti freschi. Posso capire un certo fastidio riguardo al rollio che si percepisce andando un pò allegri per strada, ma che l'auto rolli non significa affatto che non stia generando una tenuta laterale adeguata alle condizioni, anzi...
terza cosa: quanti anni hanno i pneumatici con cui si verificano queste anomalie? (leggete il DOT, non l'anno di acquisto dell'auto) Se hanno già 4 anni o più, beh...
Pressione pneumatici ant e post? Ricordiamoci che la mx-5 non è una punto, ed è abbastanza sensibile anche alle pressioni scelte.
Nel caso di alex62 - essendo intervenuto anche sui coilover - le variabili aumentano ancora, e c'è da capire anche che regolazioni son state scelte. Detto questo, l'autobloccante non ha nessuna influenza sulla dinamica di guida fintanto che non si perde aderenza, e in quelle condizioni solitamente aiuta invece sul controllo e riallineamento del veicolo, se si eseguono le manovre corrette.
come detto, questi sono i cosidetti "my2cents", poi ciascuno è libero di fare come meglio crede, ma poi non date colpe all'auto o ai progettisti...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)