(17-01-2024, 19:59)Andrea Rauli Ha scritto: Alex ciao, io ho postato i valori in gradi (o frazioni, non so) solo perchè li ho così stampati dal gommista, pensando che indicandoli portasse acqua al mulino di chiedeva perchè sovrasterza troppo o sottosterza troppo ed ho riportato la mia esperienza e nulla più, di sicuro non volevo confondere nessuno questo è certo. Detto ciò solo per sottolineare quello che è capitato a me, ti saluto con stima immutata augurandoti una buona serata
I tuoi valori sono in Gradi, ed è il sistema corretto, quello che usano tutti in tutta europa, solo la convergenza in alcuni casi viene misurata in mm più per comodità che altro, misurarla in Gradi è il sistema più corretto.
Io mi riferivo a chi ha riportato i dati di Supermiata indicando:
"Toe-in: 1/16", 0.15° or 9 arcminutes total (1/32", 0.075° or 4.5 minutes per side)"
valori che qui in europa sono spesso scambiati per geroglifici incomprensibili,
e volendo fare il pignolo lo sono a tutti gli effetti...
Spiego meglio, la ND può montare cerchi da 16 e 17, come può 1/16 corrispondere a 0,15° in entrambi i casi? basta un rapido calcolo trigonometrico per vedere che è impossibile.
infine vorrei vedere la faccia di chi deve farvi questi valori, vedo 2 possibilità:
1) si si signore, li faccio come vuole lei, non c'è problema (mentre pensa li faccio a caso tanto non sa cosa mi ha chiesto)
2) per cortesia me li può convertire? sa, il mio banco computerizzato, certificato e garantito, è configurato per il sistema metrico, non posso leggere questi valori