Ho letto il resto della discussione e sono rimasto abbastanza sorpreso. Nella descrizione della tua esperienza @"RWD" mi sembra quasi che parli di un'auto diversa dalla ND, sia per la mia esperienza che per quella che ho sentito o letto da altri.
Qualcosa che non va, probabilmente c'è. Un controllo all'allineamento lo farei. La convergenza a 0 o "divergente" al posteriore l'ho vista consigliare solo per autocross o per rendere più derapante il posteriore.
Normalmente, eventuali problemi di sottosterzo, vedo che vengono risolti con un corretto allineamento, senza la necessità di arrivare a valori estremi, barre antirollio o distanziali. Barre, coilover o kit molle adeguato, eventualmente vengono consigliati per ridurre rollio e beccheggio.
Nella mia esperienza personale, inizialmente sentivo sottosterzo in ingresso e percorrenza curva, quindi feci fare un allineamento molto vicino a quello di Flyin' miata, con esiti soddisfacenti. In seguito riportai gradualmente la campanatura a valori meno elevati, senza riscontrare un ritorno del sottosterzo. Questo mi fece pensare che forse, inizialmente, la colpa non era completamente della macchina, ma mia che non ero ancora abituato all'equilibrio della macchina e ad usare correttamente gli spostamenti di massa.
Qualcosa che non va, probabilmente c'è. Un controllo all'allineamento lo farei. La convergenza a 0 o "divergente" al posteriore l'ho vista consigliare solo per autocross o per rendere più derapante il posteriore.
Normalmente, eventuali problemi di sottosterzo, vedo che vengono risolti con un corretto allineamento, senza la necessità di arrivare a valori estremi, barre antirollio o distanziali. Barre, coilover o kit molle adeguato, eventualmente vengono consigliati per ridurre rollio e beccheggio.
Nella mia esperienza personale, inizialmente sentivo sottosterzo in ingresso e percorrenza curva, quindi feci fare un allineamento molto vicino a quello di Flyin' miata, con esiti soddisfacenti. In seguito riportai gradualmente la campanatura a valori meno elevati, senza riscontrare un ritorno del sottosterzo. Questo mi fece pensare che forse, inizialmente, la colpa non era completamente della macchina, ma mia che non ero ancora abituato all'equilibrio della macchina e ad usare correttamente gli spostamenti di massa.