Per cominciare ti faccio i complimenti per l'avventura che hai iniziato, non è da tutti cimentarsi in un lavoro di questo tipo 
Premessa:
non ho mai mappato un motore originale, ed ho poca esperienza, al momento ho fatto solo una dozzina di mappe.
Attenzione! prima di prendere in considerazione i dati di pinco pallino, devi valutare molto attentamente le condizioni in cui ha lavorato, esempio:
se ha usato benzina a 100 ottani, 95, o altro che possa influenzare la combustione, questi dati possono variare e non di poco la tabella anticipi.
Altro esempio: ho mappato motori che a pieno carico >5500 reggono solo 27° di anticipo, e altri che reggono benissimo i 32
ora finalmente arrivo alla tua domanda, con una premessa
ignora, o almeno in parte, la tabella originale (penso la seconda che hai postato) a vedere gli anticipi maggiori a 4500/5000 rispetto ai 5500 e ancora minori man mano che saliamo mi viene da pensare che Mazda abbia volutamente castrato gli alti per scoraggiare l'utilizzo a questi regimi.
una regola fissa per tutti i motori e che una volta fatta la ricerca del giusto anticipo (vale solo a pieno carico) fino ai 5500, possiamo copiare il dato dei 5500 fino al limitatore, anche fosse a 9000.
quindi, se il tuo motore (es) lavora correttamente a 30° a 5500 mantieni costante il 30 fino a 7000.
Ora 2 considerazioni per la salute del tuo motore.
- se dai 2° in meno di anticipo perdi 3CV se ne dai 2 in più spacchi il motore*
- idem con la carburazione, magro spacchi grasso perdi CV ma preservi
*per questo motivo unito alla mia scarsa esperienza, le mappe le faccio solo sul banco a rulli, cosi a ogni lancio salgo di 2° e vedo se la potenza mi segue, resta costante (troppo anticipo) o cala (sto detonando di brutto)
P.S. non ricordo se la 90CV ha il sensore di battito, nel caso che non ne sia provvista ti consiglio di provvedere, anche esterno che accende un Led, o con le cuffie, basta che tu possa monitorarlo e nel caso fermarti immediatamente.

(07-03-2024, 14:08)tHeo Ha scritto: Io ho fatto due conti e seguendo quello che dice lui, otterrei una mappa del genere, che onestamente mi sembra un po' troppo spinta (in verticale il flusso aria da 0 a 14 e in orizzontale i giri).
So che vuol dire poco messa lì così, ma qualcuno con più esperienza di me può dirmi se può avere senso un anticipo così elevato?
Premessa:
non ho mai mappato un motore originale, ed ho poca esperienza, al momento ho fatto solo una dozzina di mappe.
Attenzione! prima di prendere in considerazione i dati di pinco pallino, devi valutare molto attentamente le condizioni in cui ha lavorato, esempio:
se ha usato benzina a 100 ottani, 95, o altro che possa influenzare la combustione, questi dati possono variare e non di poco la tabella anticipi.
Altro esempio: ho mappato motori che a pieno carico >5500 reggono solo 27° di anticipo, e altri che reggono benissimo i 32
ora finalmente arrivo alla tua domanda, con una premessa

ignora, o almeno in parte, la tabella originale (penso la seconda che hai postato) a vedere gli anticipi maggiori a 4500/5000 rispetto ai 5500 e ancora minori man mano che saliamo mi viene da pensare che Mazda abbia volutamente castrato gli alti per scoraggiare l'utilizzo a questi regimi.
una regola fissa per tutti i motori e che una volta fatta la ricerca del giusto anticipo (vale solo a pieno carico) fino ai 5500, possiamo copiare il dato dei 5500 fino al limitatore, anche fosse a 9000.
quindi, se il tuo motore (es) lavora correttamente a 30° a 5500 mantieni costante il 30 fino a 7000.
Ora 2 considerazioni per la salute del tuo motore.
- se dai 2° in meno di anticipo perdi 3CV se ne dai 2 in più spacchi il motore*
- idem con la carburazione, magro spacchi grasso perdi CV ma preservi
*per questo motivo unito alla mia scarsa esperienza, le mappe le faccio solo sul banco a rulli, cosi a ogni lancio salgo di 2° e vedo se la potenza mi segue, resta costante (troppo anticipo) o cala (sto detonando di brutto)
P.S. non ricordo se la 90CV ha il sensore di battito, nel caso che non ne sia provvista ti consiglio di provvedere, anche esterno che accende un Led, o con le cuffie, basta che tu possa monitorarlo e nel caso fermarti immediatamente.