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(26-01-2021, 13:38)jack560r Ha scritto: (26-01-2021, 10:18)Dado Ha scritto: si.
pero' segna anche il canister, le farfalle secondarie e forse altro.
mi fa compagnia, ho sempre pensato l'avrei tolta con la rimappa poi non ho rimappato per tanti motivi...
cosi vivo con DSC off, e la spietta gialla :-)
Le farfalle secondarie in aspirazione e oil catch can? Tecnicamente ho le stesse mods (almeno mi è stata venduta dicendo che erano state tolte) ma non ho spie Evidentemente è stata rimappata
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(30-01-2021, 16:14)luca.brianza Ha scritto: (26-01-2021, 13:38)jack560r Ha scritto: (26-01-2021, 10:18)Dado Ha scritto: si.
pero' segna anche il canister, le farfalle secondarie e forse altro.
mi fa compagnia, ho sempre pensato l'avrei tolta con la rimappa poi non ho rimappato per tanti motivi...
cosi vivo con DSC off, e la spietta gialla :-)
Le farfalle secondarie in aspirazione e oil catch can? Tecnicamente ho le stesse mods (almeno mi è stata venduta dicendo che erano state tolte) ma non ho spie Evidentemente è stata rimappata
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No, è senza mappa, ne sono certo.
A questo punto è più probabile che non siano state tolte davvero, ho modo di verificare da fuori?
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
Location: arosio
Regione/Stato: Lombardia
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(30-01-2021, 16:16)jack560r Ha scritto: (30-01-2021, 16:14)luca.brianza Ha scritto: (26-01-2021, 13:38)jack560r Ha scritto: (26-01-2021, 10:18)Dado Ha scritto: si.
pero' segna anche il canister, le farfalle secondarie e forse altro.
mi fa compagnia, ho sempre pensato l'avrei tolta con la rimappa poi non ho rimappato per tanti motivi...
cosi vivo con DSC off, e la spietta gialla :-)
Le farfalle secondarie in aspirazione e oil catch can? Tecnicamente ho le stesse mods (almeno mi è stata venduta dicendo che erano state tolte) ma non ho spie Evidentemente è stata rimappata
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No, è senza mappa, ne sono certo.
A questo punto è più probabile che non siano state tolte davvero, ho modo di verificare da fuori? Boh non saprei dovrebbero mancare le valvo attuatrici
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Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
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le farfalle in aspirazione e il canister dei vapori benzina.
Se lasci gli attuatori ad attuare il nulla non segna nulla l'auto.
pero, non mi piaceva e ho estirpato anche loro
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Ciao a tutti, non riesco a trovare una discussione sui collettori per ND, sono indeciso tra il 4-1 della AG Works o quello della Mondiale racing,
quello della mondiale ha meno saldature e tubi piegati è un bene?
Potete darmi i vostri pareri grazie
ps ci sarebbe anche Aros marmitte...
ciaooo
15-02-2021, 20:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2021, 21:52 da pierpower.)
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
UN PO' di TECNICA
in linea di massima un tubo piegato e' meglio di uno seghettato saldato perche' il gas ha minori perdite di carico.
Di fatto, per il sistema di scarico quel tipo di aspetti e' secondario perche' la differenza di pressione monte -valle che porta i gas fuori dalla camera e' elevato (da 3 /4bar in camera a ~1 atmosferico).
Gli aspetti piu' importanti sono: la sezione e la lunghezza dei condotti. Le due devono combinarsi per generare onde di depressione ben sincronizzate col motore (fase di scarico). piu' le sezioni sono ridotte e piu' questi fenomeni d'onda (immagina un organo da chiesa) sono importanti.
Tuttavia, anche le sezioni sono piuttosto "comandate" per evitare stramazzi all' accoppiamento con la testa, quindi l'unica variabile importante da scegliera resta la lunghezza.
La lunghezza dovrebbe stare sui 600/700mm. Piu' lunghi vanno meglio a bassi giri. Corti, viceversa.
Purtroppo basta sbagliare di poco che un'onda benefica diventa controproducente.
La lunghezza dei 4 tubi dovrebbe essere molto simile per non causare differenze di carburazione.
IN SOLDONI
nel 2021 secondo me e' lecito chiedere di acquistare "funzionalita' " piu' che "componenti" per cui mi rivolgerei a chi ti puo' mostrare una prova comparativa al banco o darti delle rassicurazioni che siano stati progettati tenendo in considerazione i fenomeni d'onda. Oppure tanta tanta esperienza nel fare scarichi.
Infine se uno scarico dato per buono non ti dara' subito gran gaudagni non punterei automaticamente il dito sul venditore perche' aspetti come carburazione (e isolamento) cambiano molto la temperatura dei gas di scarico. La temperatura influenza le performance come se fosse una differente lunghezza del tubo.
Un minimo di messa a punto sara' necessaria ma almeno sai che la potenzialita', anche se nascosta, c'e'.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Location: luino
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Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
grazie mille per la spiegazione molto tecnica, certo che trovare una prova comparativa è difficile, visto che i tre collettori che ho nominato sostituiscono
l'originale senza tagliare nulla immagino che tutti e 3 abbiano la stessa lunghezza, anche le sezioni sono simili, per mondiale racing aiuta che qua sul forum qualcuno lo ha già montato e hanno esperienza sul campo con mx5, l'indecisione prosegue hahahah
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Sembrano tutti belli.
Potresti chiedere le lunghezze e per che utilizzo son pensati.
Da vedere cosí quelli piú a dx mi pare siano belli corsaioli.
Troppo tozzi li eviterei.
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Location: luino
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- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
ciao,, quello della 3a foto sarebbe la mia prima scelta della mondialeracing, penso che abbiano parecchia
esperienza sulla mx5, l i ho anche sentiti telefonicamente...
saluti
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