This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Colli decat su NC, guidare senza mappa porta a danni?
#1
Ho letto e parlato, qui e la sul forum, in giro e dai produttori, venditori di collettori aftermarket, preparatori, ma pareri univoci non li ho sentiti, per alcuni se giri senza mappa smagrisci troppo e vai incontro a danni, per altri non hai le prestazioni ideali ma zero problemi.
Tolti i modelli con un solo cat, dove levandolo si deve mappare per forza, sulla NC ci sono due cat, quindi mettendo dei collettori che eliminano il primario resta il secondario.
Ovvio, per le migliori prestazioni si deve mappare Wink
Il punto e' che facendo da solo i lavori di montaggio dei componenti a casa poi sarei costretto a usare la macchina per un certo periodo senza mappa o a rimandare nel periodo in cui avessi fissato l'appuntamento per mappare la centralina.
I piu' noti mappatori per mx5 (Biraghi e Ticchi) non sono vicini e quindi dovrei guidare per arrivarci.
Sono sempre occupati, quindi e' difficile anche solo poterci parlare per telefono o via email e quando anche ci riesci hanno una lista di impegni lunga dovendo fissare a volte molto in la' i lavori.
Il punto e' che ho una lista lavori lunga e un ordine preciso da seguire, la mappa quindi bloccherebbe tutto se guidando la macchina nell'attesa della mappatura potesse portare a danni.
Per montare i colli devo stare anche sotto la macchina, quindi meglio sia piu' alta possibile e questo impone di rimandare il montaggio dell'assetto.
Lavori sui freni sarebbero contemporanei ma successivi all'assetto.
Senza dischi, pinze, tubi che devo smontare in toto si lavora meglio e mettendo dentro e fuori gli ammo si graffia facilmente la vernice delle pinze freni.
La premessa giusto per far capire dove risiede l'importanza della domanda per me, non perche' voglia girare con colli decat volutamente, ma se possibile per iniziare subito con i lavori portandomi avanti, ad esempio ho tutto Agosto a disposizione ma son fermo per questo dubbio.
Ripeto, ho gia' avuto e letto due pareri totalmente differenti sia da utenti che soggetti qualificati, quindi vorrei chiarire questo punto una volta per tutte.
La stessa IL Motorsport dice di mappare per non rischiare danni.
La confusione e' tanta, sarebbe da chiarire il punto che leggendo ho visto interessa anche a molti altri, ma con dati tecnici e da chi e' esperto, non risposte tipo "pippo pluto e paperino che conosco son senza mappa e zero problemi", magari non a breve ma prossimi a fottere il motore Wink
  Cita messaggio
#2
(09-08-2017, 03:33)huskywr240 Ha scritto: Per montare i colli devo stare anche sotto la macchina, quindi meglio sia piu' alta possibile e questo impone di rimandare il montaggio dell'assetto.

Ma che c'entra l'altezza dell'assetto quando ci fai i lavori? La devi comunque mettere sui cavalletti per andarci sotto.
  Cita messaggio
#3
Scusa Husky ma a parte l'accozzaglia di domande o risposte o suggerimenti, buttati tutti insieme in tutti i post, quali fantomatici "dati tecnici" vorresti?
La centralina originale ha dei margini di autoapprendimento che però (e per fortuna) non coprono la rimozione di un componente invasivo come il cat primario. Quindi vedi tu (tanto poi giustamente fai di testa tua. )
Ovviamente pui girare anche senza mappa (più o meno temporaneamente) stando attento.
Assetto è tubi freno poi non penso ti portino via più di qualche ora.. E sono comunque indipendenti dal resto no?
Io mi guardo bene dal farlo ma il mio meccanico per fare entrambe i lavori non ci ha messo più di 3ore.
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio
#4
Quoto quanto già scritto, ed aggiungo, 
nessuno, nessuno mai ti dirà "vai sereno cambia i colli poi quando puoi mappi" questo perchè nessuno può essere certo di ciò senza prima fare delle prove e controlli*, quindi non ti resta che decidere di testa tua ed assumerti le responsabilità di quanto fai.

Al tuo posto dedicherei il tempo disponibile per assetto e freni, poi quando hai l'appuntamento, fai montare i colli e mappare, sei certo di ciò che fai, non rischi nulla, e come giusto che sia, hai una garanzia sul lavoro svolto.


* per i controlli necessari serve l'attrezzatura che ha chi mappa, senza di questa sei sempre a rischio perchè non puoi sapere come gira il tuo motore.
  Cita messaggio
#5
Dipende per quanto giri secondo me. Sulla nc in particolare non so, ma in genere quando si passa da un collettore cat ad un 4-1 c'è una bella differenza. Però in teoria se nel frattempo la usi poco e con calma non dovrebbe succedere niente, al massimo giri un po' magro con problemi di prestazioni. Chiaro che se ci giri un anno facendo pista e montagna spinta è un altro discorso. Ma sia chiaro, parlo da inesperto, e comunque è sempre valido il consiglio di mappare asap.
L'ideale sarebbe prenotare l'appuntamento da Alberto/biraghi/il tuo preparatore di fiducia e montare i colli prima del viaggio senza farci km extra

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
Si deve mappare,STOP.
Sennò sei perennemente in recovery.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
In ogni caso la risposta univoca non te la potrà mai dare nessuno in quanto è soggetta a troppe variabili, stile di guida, stato del motore, stato del secondo cat, eccetera. Quindi in realtà l'unico modo per avere una risposta sicura è montare una wideband e leggersi i valori. Dato che mi sembra una cosa inutile da fare la risposta che reputo più sensata è:
monta il tuo sistema di scarico appena prima di andare a mappare, anche se devi farci un pò di strada non sono un paio di centinaia di km che ti fanno buttare il motore.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#8
Leggo nel profilo che sei di Monza....ok ticchi che è lontano, ma biraghi non mi sembra così lontano.
Oppure cerca la Acme, mi sembra che sia a Verona, (sono master tuner ecutek, e ticchi si appoggia a loro) e uno dei ragazzi che fa le mappe è di Torino, quindi magari quando va a casa può organizzarsi e passare da te


Sent from my iPhone using Tapatalk

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#9
Se la stessa IL Motorsport che ti ha fornito i colli ti ha detto di mappare... Che caspita stai a chiedere se puoi farne a meno? Magari utilizzandola col piede leggero non succede niente oltre ad avere una spia accesa nel quadro, magari però visto che hai il piede pesante qualche problema lo avrai, poi che farai? Te la prenderai con chi ti ha scritto di andar tranquillo? Fai un regalo a tutto il forum, vieni al raduno di settembre
  Cita messaggio
#10
(09-08-2017, 08:19)cruncher Ha scritto:
(09-08-2017, 03:33)huskywr240 Ha scritto: Per montare i colli devo stare anche sotto la macchina, quindi meglio sia piu' alta possibile e questo impone di rimandare il montaggio dell'assetto.

Ma che c'entra l'altezza dell'assetto quando ci fai i lavori? La devi comunque mettere sui cavalletti per andarci sotto.

Per maggior sicurezza non metto mai sui cavalletti da entrambe le parti ma su un solo lato, cosi' le ruote restano a terra dal lato opposto.
A volte per smontare dadi e pezzi si deve far forza muovendo la macchina, quindi con ruote in appoggio meglio sian piu' alte.
Il box e' lungo, ci starebbero 3 mx5 in fila, ma non largo, ho giusto spazio comodo su un solo lato tenendo la macchina vicina sul lato opposto, l'unico modo di mettere il frontale tutto alzato su cavalletti sarebbe alzarla dalla coppa motore, vedro' poi come procedere, magari la metto con frontale tutto alzato.
Resta il fatto che anche cosi' avresti le ruote posteriori piu' basse con l'assetto e quindi auto piu' bassa, quindi meglio far dopo l'assetto, nessuno la mette su 4 cavalletti per fare i colli, al massimo solo davanti.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] "Socketing" e mappa della ECU NA 90cv tHeo 23 792 29-03-2024, 16:47
Ultimo messaggio: nic65
  [NC] NC 2.0 Collettori 4-1 senza mappa Simimx5 18 6,415 15-02-2021, 23:21
Ultimo messaggio: Fabio72
  [NB] Decat per 1.8 140cv behappy84 5 3,008 19-07-2018, 15:36
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Informazioni generali sul decat e doppia lambda Lubo 38 16,966 15-02-2016, 13:04
Ultimo messaggio: Husky1992
  Sovralimentare senza piggyback o megasquirt Vitruvio74 16 7,814 06-01-2015, 23:02
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  mappa! antonio gaggiano 6 3,454 08-10-2012, 10:15
Ultimo messaggio: antonio gaggiano
  Colli di scarico con volumetrico? [Slide] 3 2,740 26-05-2012, 14:10
Ultimo messaggio: Starsky
  Greddy eManage Blue copia della mappa originale e upgrade del firmware lo/rez 8 4,342 08-05-2012, 15:49
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)