Ho letto e parlato, qui e la sul forum, in giro e dai produttori, venditori di collettori aftermarket, preparatori, ma pareri univoci non li ho sentiti, per alcuni se giri senza mappa smagrisci troppo e vai incontro a danni, per altri non hai le prestazioni ideali ma zero problemi.
Tolti i modelli con un solo cat, dove levandolo si deve mappare per forza, sulla NC ci sono due cat, quindi mettendo dei collettori che eliminano il primario resta il secondario.
Ovvio, per le migliori prestazioni si deve mappare
Il punto e' che facendo da solo i lavori di montaggio dei componenti a casa poi sarei costretto a usare la macchina per un certo periodo senza mappa o a rimandare nel periodo in cui avessi fissato l'appuntamento per mappare la centralina.
I piu' noti mappatori per mx5 (Biraghi e Ticchi) non sono vicini e quindi dovrei guidare per arrivarci.
Sono sempre occupati, quindi e' difficile anche solo poterci parlare per telefono o via email e quando anche ci riesci hanno una lista di impegni lunga dovendo fissare a volte molto in la' i lavori.
Il punto e' che ho una lista lavori lunga e un ordine preciso da seguire, la mappa quindi bloccherebbe tutto se guidando la macchina nell'attesa della mappatura potesse portare a danni.
Per montare i colli devo stare anche sotto la macchina, quindi meglio sia piu' alta possibile e questo impone di rimandare il montaggio dell'assetto.
Lavori sui freni sarebbero contemporanei ma successivi all'assetto.
Senza dischi, pinze, tubi che devo smontare in toto si lavora meglio e mettendo dentro e fuori gli ammo si graffia facilmente la vernice delle pinze freni.
La premessa giusto per far capire dove risiede l'importanza della domanda per me, non perche' voglia girare con colli decat volutamente, ma se possibile per iniziare subito con i lavori portandomi avanti, ad esempio ho tutto Agosto a disposizione ma son fermo per questo dubbio.
Ripeto, ho gia' avuto e letto due pareri totalmente differenti sia da utenti che soggetti qualificati, quindi vorrei chiarire questo punto una volta per tutte.
La stessa IL Motorsport dice di mappare per non rischiare danni.
La confusione e' tanta, sarebbe da chiarire il punto che leggendo ho visto interessa anche a molti altri, ma con dati tecnici e da chi e' esperto, non risposte tipo "pippo pluto e paperino che conosco son senza mappa e zero problemi", magari non a breve ma prossimi a fottere il motore
Tolti i modelli con un solo cat, dove levandolo si deve mappare per forza, sulla NC ci sono due cat, quindi mettendo dei collettori che eliminano il primario resta il secondario.
Ovvio, per le migliori prestazioni si deve mappare
Il punto e' che facendo da solo i lavori di montaggio dei componenti a casa poi sarei costretto a usare la macchina per un certo periodo senza mappa o a rimandare nel periodo in cui avessi fissato l'appuntamento per mappare la centralina.
I piu' noti mappatori per mx5 (Biraghi e Ticchi) non sono vicini e quindi dovrei guidare per arrivarci.
Sono sempre occupati, quindi e' difficile anche solo poterci parlare per telefono o via email e quando anche ci riesci hanno una lista di impegni lunga dovendo fissare a volte molto in la' i lavori.
Il punto e' che ho una lista lavori lunga e un ordine preciso da seguire, la mappa quindi bloccherebbe tutto se guidando la macchina nell'attesa della mappatura potesse portare a danni.
Per montare i colli devo stare anche sotto la macchina, quindi meglio sia piu' alta possibile e questo impone di rimandare il montaggio dell'assetto.
Lavori sui freni sarebbero contemporanei ma successivi all'assetto.
Senza dischi, pinze, tubi che devo smontare in toto si lavora meglio e mettendo dentro e fuori gli ammo si graffia facilmente la vernice delle pinze freni.
La premessa giusto per far capire dove risiede l'importanza della domanda per me, non perche' voglia girare con colli decat volutamente, ma se possibile per iniziare subito con i lavori portandomi avanti, ad esempio ho tutto Agosto a disposizione ma son fermo per questo dubbio.
Ripeto, ho gia' avuto e letto due pareri totalmente differenti sia da utenti che soggetti qualificati, quindi vorrei chiarire questo punto una volta per tutte.
La stessa IL Motorsport dice di mappare per non rischiare danni.
La confusione e' tanta, sarebbe da chiarire il punto che leggendo ho visto interessa anche a molti altri, ma con dati tecnici e da chi e' esperto, non risposte tipo "pippo pluto e paperino che conosco son senza mappa e zero problemi", magari non a breve ma prossimi a fottere il motore