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[NA] "Socketing" e mappa della ECU NA 90cv
#10
(19-03-2024, 20:19)alex zanardi Ha scritto: Per cominciare ti faccio i complimenti per l'avventura che hai iniziato, non è da tutti cimentarsi in un lavoro di questo tipo Bravo
Ciao Alex, speravo proprio in un intervento di un "guru" del forum per almeno indirizzarmi nella giusta direzione.
Non era assolutamente mia intenzione prendere la mappa dichiarata da un utente sconosciuto su un forum e caricarla nella mia ECU, anzi l'ho postata perché mi sembrava assolutamente esagerata.

Ricapitolo la mia configurazione motore:
1.6L 90hp (RC 9.0:1) con camma aspirazione della 115cv, cowl intake, collettori 4-2-1, catalizzatore aftermarket ma "standard" (non sportivo), catback Cobalt.

Le tabelle originali (stando ai dati reperibili in rete) sono le seguenti. Quella della 115cv deriva da uno studio fatto millemila anni fa da un giapponese, mentre quella della 90cv rispecchia quanto scaricato dalla EEPROM dagli utenti di Miata.net che partecipavano alla discussione.
Come prima cosa appena avrò tutto pronto ovviamente farò un backup della mia mappa per riferimento.

Anticipo 1.6 115cv
[Immagine: tg7K4Oq.png]

Anticipo 1.6 90cv
[Immagine: M1TWS8z.png]

Già si nota come la 90cv sia decisamente più anticipata ai bassi regimi/carichi fino ai 4000rpm (giustificato dalla compressione leggermente minore?) e in entrambi i casi ad alti regimi l'anticipo si appiattisce come a fare da limitatore.

Quando prendi come riferimento i 5500 rpm per dettare l'anticipo massimo, è perché generalmente la coppia massima si esprime attorno a quel regime, oppure c'è un altro motivo fisico?
Perché sulla 90cv - in teoria - la coppia massima si ha attorno ai 4000 giri.

Un vantaggio non indifferente dall'aver avuto Speeduino è che ho una mappa anticipi che ho potuto testare come "safe" sulla mia configurazione (mi era stata fornita da un tuner americano), che è questa:
[Immagine: NUDEv6O.png]

A pieno carico la "mia" mappa anticipi è quasi sempre 4-5 gradi più alta di entrambe le mappe stock (ci si avvicina a 3000 rpm, 23° contro 21° della 90cv); considerato che la utilizzavo in Speed Density, quindi senza l'AFM di mezzo a strozzare l'aspirazione, potrei considerarla come affidabile anche nella configurazione di serie col misuratore a paletta. Dimentico o tralascio qualcosa?

Il problema principale è tradurre il segnale AFM in una grandezza confrontabile con i kPa dello SD; a casa ho un sensore MAP che mi avanza, insieme a un Arduino Nano e un display OLED, quindi potrei crearmi con poco un display della pressione collettore, eventualmente leggendo anche il segnale analogico in uscita dall'AFM, ma non credo che questo venga utilizzato così com'è, immagino a bassi giri venga utilizzata una risoluzione più alta, altrimenti buona parte della mappa stock sarebbe inutile.

Pensavo quindi di sfruttare la mappa iniezione per vedere più o meno a quanti kPa, a diversi regimi (per forza di cose posso farlo solo fino a 4500 rpm, oltre i quali esce dal closed loop) la ECU stock si sposta dalla zona stechiometrica, e quindi avere dei riferimenti per confrontare il flusso aria (da 0 a 14) e i kPa.

Per completezza, la mappa AFR Target che usavo in combinazione con quella anticipi su Speeduino era la seguente:
[Immagine: nPDrnYN.png]
Sulla ECU stock lavorerei per evitare zone in cui realmente ingrassi fino a 10 AFR, puntando magari a rimanere attorno a 12; probabilmente lascio per strada qualche CV ma come dici tu, meglio restare conservativi.

Infine, la 90cv come credo tutte le NA non ha knock sensor, speravo di restare abbastanza conservativo da poterlo evitare, ma nel caso inizio a studiarmi un "kit" con le cuffie Rolleyes
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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RE: "Socketing" e mappa della ECU NA 90cv - da tHeo - 19-03-2024, 23:44

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