Mi si è presentata l'occasione di acquistare quattro cerchi Enkei 14 pollici OEM ET 45 hollow spoke della NA (quindi la versione di cerchi più leggera) e mi sta venendo la scimmia di montarli sulla mia nbfl al posto degli OEM da 15.
Capisco che l'argomento sia un po' trito e ritrito, ma girando i post vecchi sinceramente ho trovato molti "consigli per gli acquisti" ma un po' di confusione circa gli effetti reali.
Chiederei per favore che qualcuno mi chiarisca le idee e mi aiuti a capire se ne vale la pena.
Quello che ho capito io è che:
Monterei gomme 185/60 R14 anziché 195/50 R15, quindi stesso diametro totale ma più strette e spalla piu alta.
Le gomme esteticamente "sporgerebbero" allo stesso modo che con i 15.
I cerchi peserebbero 10.8 libbre anziché 13.1.
Se monto pneumatici dello stesso peso, avrei meno masse non sospese.
Ho letto che ogni libbra tolta alle masse non sospese equivale a "togliere" 10 libbre al mezzo, quindi si ha migliore accelerazione e frenata.
L'auto dovrebbe essere ancora più maneggevole, ma il mio gommista per esempio dice che in curva terrebbe di meno: questa cosa non mi fa fare salti di gioia detto sinceramente.
Alla fine della fiera sto cercando di capire se, visto il relativamente piccolo investimento da fare, il gioco vale la candela per rendere l'auto ancora più divertente.
Premetto che ho assetto OEM e preferisco non modificarlo.
Grazie,
P.
Capisco che l'argomento sia un po' trito e ritrito, ma girando i post vecchi sinceramente ho trovato molti "consigli per gli acquisti" ma un po' di confusione circa gli effetti reali.
Chiederei per favore che qualcuno mi chiarisca le idee e mi aiuti a capire se ne vale la pena.
Quello che ho capito io è che:
Monterei gomme 185/60 R14 anziché 195/50 R15, quindi stesso diametro totale ma più strette e spalla piu alta.
Le gomme esteticamente "sporgerebbero" allo stesso modo che con i 15.
I cerchi peserebbero 10.8 libbre anziché 13.1.
Se monto pneumatici dello stesso peso, avrei meno masse non sospese.
Ho letto che ogni libbra tolta alle masse non sospese equivale a "togliere" 10 libbre al mezzo, quindi si ha migliore accelerazione e frenata.
L'auto dovrebbe essere ancora più maneggevole, ma il mio gommista per esempio dice che in curva terrebbe di meno: questa cosa non mi fa fare salti di gioia detto sinceramente.
Alla fine della fiera sto cercando di capire se, visto il relativamente piccolo investimento da fare, il gioco vale la candela per rendere l'auto ancora più divertente.
Premetto che ho assetto OEM e preferisco non modificarlo.
Grazie,
P.
La mia NBFL: https://www.mx5italia.com/forum/thread-39746.html