(03-04-2024, 12:13)Saimon Ha scritto: Attualmente sono giunto alla considerazione che le 195/50 r15 sono le migliori gomme per uso sportivo/turistico/osteria della domenica, infatti monto un set di oz ultraleggera 15x7 su NB del 99 1.6.
Sì, i 15 non mi dispiacciono davvero, diciamo che l'idea sarebbe solo quella di avere cerchi più leggeri (tenendomi ovviamente cari nel box gli enkei originali), per quello avevo pensato ai 14.
Si fa fatica a trovare qualcosa da 15 che non abbia bisogno di anelli di adattamento (che non voglio mettere) sul mozzo. Ho trovato solo i miata spec 15x7 ma ho letto che per regolamento non scendono sotto le 13 libbre, che sono appunto il peso degli enkei originali, quindi tanto vale...
(03-04-2024, 20:01)freddy91 Ha scritto: I 14 sono più leggeri dei 15 però come è stato scritto sopra avrai una spalla più alta e quindi meno rigida che tenderà a flettersi di più in curva.
Sinceramente non so quanto sia tanto diversa la dinamica di guida rispetto ai 15, sarebbe da provare per sentire le differenze effettive (ovviamente a parità di sospensioni).
Se cerchi solo il comfort di guida i 14 credo siano la scelta migliore.
Ok, e suppongo che se compensassi con gomme dalla spalla più rigida raggiungerei il peso totale (tra gomma e cerchi) che ho adesso per avere meno impronta a terra, quindi tanta spesa poca resa.
Diciamo che lascio perdere e mi tengo gli originali da 15
Grazie.
La mia NBFL: https://www.mx5italia.com/forum/thread-39746.html