(25-04-2024, 12:29)marco_zanna Ha scritto: Perchè fare il taccagno e non puntare direttamente su un assetto serio e ben fatto?
Rispondo a questo. Secondo me è giustificabile per più di un motivo:
- 1500 euro per dei coilover buoni ma non top come i Meister R, sono tanti soldi ed è comprensibilissimo che non si vogliano spendere a cuor leggero. Per moltissime persone, 1500 euro sono un mese di stipendio o forse anche di più. Non è spilorceria, ma dare una certa priorità anche alle proprie passioni.
Riguardo questo, non me la sentirei di fare discorsi da gatekeeper tipo "ma se hai preso un'auto sportiva, che comunque ha un certo costo ed è una cosa non necessaria, allora dovresti mettere in conto di potertela permettere, altrimenti potevi startene con la Panda"... Perché ognuno per quanto mi riguarda, è libero di esprimere le proprie passioni secondo i propri modi e possibilità economiche.
- Si può più facilmente e con meno perplessità provare una serie di cambiamenti (assetto più basso, comportamento più rigido), sapendo che se alla prova pratica non si scoprissero graditi, si può tornare indietro e, nel caso non si trovasse qualcuno che ci compra le molle, almeno non avremmo buttato 1500 o più euro, ma 1/10 di questi.
- Perché per l'uso che si vuole fare, il costo maggiore di un set di coilover potrebbe non essere giustificato o potrebbe non darci un miglioramento che siamo in grado di apprezzare, rispetto alla soluzione più economica delle sole molle.
Parlo per esperienza personale, avendo provato sia il kit molle Eibach, che i Meister R Zeta CRD (che attualmente monto). Ho apprezzato di più la differenza tra assetto originale e originale + Eibach, che non tra Eibach e coilover Meister R. Il miglioramento c'è ed è percepibile, ma se come detto, le Eibach costano 150 e i coilover 1500, non ho percepito un miglioramento proporzionale di 10x rispetto a prima. In altre parole, nonostante costino 10 volte tanto, il godimento che ne traggo non è 10 volte maggiore.