Nelle scorse settimane ho concluso un upgrade che stavo rimandando da un po' (più che altro per l'ansia di spaccare tutto...)
Un minimo di contesto: a fine Aprile scovo in vendita su Marketplace (da un noto reseller UK) un Torsen T1 con conica 4.3 e scrivo immediatamente, assicurandomi il differenziale.
L'unità è dichiarata provenire da un'auto con circa 86.000 miglia (circa 139.000km) e danno garanzia di 6 mesi.
Fast forward a qualche settimana dopo, quando finalmente il corriere mi consegna il differenziale...e scopro che non so se il corriere o il venditore hanno danneggiato la flangia di ingresso, quella collegata all'albero, piegandola non poco, oltre ad avere il "gommotto" antivibrazioni scollegato dalla flangia stessa e libero di ballare sul perno.
A questo punto, incazzato come una iena per la solita sfiga, ho iniziato uno scambio di messaggi col venditore che minimizzava il danno.
Preso dallo sconforto, e convinto che per sostituire quella flangia occorresse un lavoro eseguito da un esperto, avevo anche rimesso in vendita il differenziale al prezzo di costo.
A volte però come si dice, non tutti gli eroi indossano un mantello, e chiacchierando della disavventura con @HPDxxx mi ha suggerito di provare a contattare @Fletch, a cui ho spiegato la situazione.
Ero convinto occorresse cambiare cuscinetti e distanziale collassabile all'interno e regolare di fino il precarico, ma mi ha gentilissimamente spiegato che andando a cambiare la sola flangia, era necessario solo ripristinare la coppia di serraggio a quella originaria.
Ho quindi deciso di provare a salvare il differenziale...ho rifiutato l'invio di una flangia sostitutiva da UK (tanto sarebbe stata in condizioni simili), ottenuto un parziale rimborso per il danno, e grazie alle dritte di Fletch in una serata con un paio di amici sono riuscito a swappare la flangia di input dal mio differenziale open 4.1 sul differenziale Torsen, misurando la coppia necessaria a svitare il dado della flangia rovinata e replicandola identica una volta installata la nuova, in modo da avere il precarico corretto sui cuscinetti del pignone.
Ho usato frenafiletti sul filetto e grasso antigrippaggio sul fondo del dado, in modo da non falsare il valore di coppia e di bloccare il più possibile il dado in posizione.
Alla fine il valore di 125 ft-lbs (circa 170Nm) indicato in questo video che mi aveva linkato Fletch, è stato perfetto, il pignone gira libero ma senza nessun gioco assiale.
Già che avevamo i due differenziali smontati, ho swappato anche il case posteriore e ho avuto occasione di dare una occhiata anche allo stato generale del Torsen, che ho trovato in ordine:
Richiuso e rimontato il tutto, riempito il diff con olio nuovo, e fatto qualche giretto di prova...fortunatamente (per ora, sgrat sgrat) non ci sono rumori nuovi o strani e tutto sembra girare correttamente
Un minimo di contesto: a fine Aprile scovo in vendita su Marketplace (da un noto reseller UK) un Torsen T1 con conica 4.3 e scrivo immediatamente, assicurandomi il differenziale.
L'unità è dichiarata provenire da un'auto con circa 86.000 miglia (circa 139.000km) e danno garanzia di 6 mesi.
Fast forward a qualche settimana dopo, quando finalmente il corriere mi consegna il differenziale...e scopro che non so se il corriere o il venditore hanno danneggiato la flangia di ingresso, quella collegata all'albero, piegandola non poco, oltre ad avere il "gommotto" antivibrazioni scollegato dalla flangia stessa e libero di ballare sul perno.
A questo punto, incazzato come una iena per la solita sfiga, ho iniziato uno scambio di messaggi col venditore che minimizzava il danno.
Preso dallo sconforto, e convinto che per sostituire quella flangia occorresse un lavoro eseguito da un esperto, avevo anche rimesso in vendita il differenziale al prezzo di costo.
A volte però come si dice, non tutti gli eroi indossano un mantello, e chiacchierando della disavventura con @HPDxxx mi ha suggerito di provare a contattare @Fletch, a cui ho spiegato la situazione.
Ero convinto occorresse cambiare cuscinetti e distanziale collassabile all'interno e regolare di fino il precarico, ma mi ha gentilissimamente spiegato che andando a cambiare la sola flangia, era necessario solo ripristinare la coppia di serraggio a quella originaria.
Ho quindi deciso di provare a salvare il differenziale...ho rifiutato l'invio di una flangia sostitutiva da UK (tanto sarebbe stata in condizioni simili), ottenuto un parziale rimborso per il danno, e grazie alle dritte di Fletch in una serata con un paio di amici sono riuscito a swappare la flangia di input dal mio differenziale open 4.1 sul differenziale Torsen, misurando la coppia necessaria a svitare il dado della flangia rovinata e replicandola identica una volta installata la nuova, in modo da avere il precarico corretto sui cuscinetti del pignone.
Ho usato frenafiletti sul filetto e grasso antigrippaggio sul fondo del dado, in modo da non falsare il valore di coppia e di bloccare il più possibile il dado in posizione.
Alla fine il valore di 125 ft-lbs (circa 170Nm) indicato in questo video che mi aveva linkato Fletch, è stato perfetto, il pignone gira libero ma senza nessun gioco assiale.
Già che avevamo i due differenziali smontati, ho swappato anche il case posteriore e ho avuto occasione di dare una occhiata anche allo stato generale del Torsen, che ho trovato in ordine:
Richiuso e rimontato il tutto, riempito il diff con olio nuovo, e fatto qualche giretto di prova...fortunatamente (per ora, sgrat sgrat) non ci sono rumori nuovi o strani e tutto sembra girare correttamente
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”