Per colpa di alcune indecisioni personali, ho scelto di allontanarmi dal retrofittare l ABS originale nella mx5, Per effettuare lo swap io e Pit abbiamo convenuto di swappare pure l impianto elettrico NB a favore di una migliore gestione elettronica, di conseguenza il vecchio ABS sarebbe stato un pezzo "incompatibile" a meno che non decidessi di swappare anche l ABS della NB
Siccome sia un modo che nell altro si tratta di adattare un cablaggio ex novo sono andato a studiarmi il lavoro fatto da fletch sulla sua NB dove ha montato una pompa BMW standalone con centralina integrata.
Studiando a fondo mi sono convinto di questa idea, in quanto si tratta di un unità sicuramente più evoluta e reperibile ma soprattutto riparabile.
Anziché montare un unità mk60 come fletch ho optato per un modulo mk60e5.. versione aggiornata con sensori di pressione interni e più economica. Montava su tutte le serie E90.
Per quanto riguarda i cablaggi per ora mi sono limitato a cercare un connettore dal demolitore, il pezzo era non compatibile fisicamente e i PIN erano impostati per l unità MK60 ma con un un taglierino ho modificato il connettore per entrare nella presa mi sono rimontato tutti i PIN seguendo il diagramma per mk60E5
Una volta completato il connettore ho cercato un sensore di rotazione, grazie a questa unità la pompa ripartiziona la frenata d emergenza su tutte e 4 le ruote per tenere l auto in assetto
E per finire ho predisposto una presa OBD per poter connettere il modulo al PC e verificare il corretto funzionamento del modulo:
Con un alimentatore da banco qualche cavetto è un po' di tentativi finalmente sono dentro.
Adesso sto piano piano imparando ad usare i vari tool di diagnostica e volendo riprogrammazione, ci vorrà del tempo ma sono fiducioso.
Ma direte voi:
Quali sensori usi per la pompa ABS?
Sempre grazie al gentilissimo Fletch, ho scoperto che esiste un modulo che riceve il segnale che i sensori mx5 inviano e li converte in un segnale compatibile per l mk60e5, quindi non devo fare nessun foro ai fuselli o interventi meccanici di precisione.
Arriva dall' america e non vedo l'ora di giocarci!
Per ora è tutto, continuerò a giocare con l ABS per capirne meglio i funzionamento, ma allo stato attuale può essere già montato sul telaio.
Alla prossima!
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Siccome sia un modo che nell altro si tratta di adattare un cablaggio ex novo sono andato a studiarmi il lavoro fatto da fletch sulla sua NB dove ha montato una pompa BMW standalone con centralina integrata.
Studiando a fondo mi sono convinto di questa idea, in quanto si tratta di un unità sicuramente più evoluta e reperibile ma soprattutto riparabile.
Anziché montare un unità mk60 come fletch ho optato per un modulo mk60e5.. versione aggiornata con sensori di pressione interni e più economica. Montava su tutte le serie E90.
Per quanto riguarda i cablaggi per ora mi sono limitato a cercare un connettore dal demolitore, il pezzo era non compatibile fisicamente e i PIN erano impostati per l unità MK60 ma con un un taglierino ho modificato il connettore per entrare nella presa mi sono rimontato tutti i PIN seguendo il diagramma per mk60E5
Una volta completato il connettore ho cercato un sensore di rotazione, grazie a questa unità la pompa ripartiziona la frenata d emergenza su tutte e 4 le ruote per tenere l auto in assetto
E per finire ho predisposto una presa OBD per poter connettere il modulo al PC e verificare il corretto funzionamento del modulo:
Con un alimentatore da banco qualche cavetto è un po' di tentativi finalmente sono dentro.
Adesso sto piano piano imparando ad usare i vari tool di diagnostica e volendo riprogrammazione, ci vorrà del tempo ma sono fiducioso.
Ma direte voi:
Quali sensori usi per la pompa ABS?
Sempre grazie al gentilissimo Fletch, ho scoperto che esiste un modulo che riceve il segnale che i sensori mx5 inviano e li converte in un segnale compatibile per l mk60e5, quindi non devo fare nessun foro ai fuselli o interventi meccanici di precisione.
Arriva dall' america e non vedo l'ora di giocarci!
Per ora è tutto, continuerò a giocare con l ABS per capirne meglio i funzionamento, ma allo stato attuale può essere già montato sul telaio.
Alla prossima!
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