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[NA/NB]  Mx-5 NA 1991 da restaurare.
Siamo tutti nella stessa barca mi sa!

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Le porte finalmente sono pronte!

   

I lavori l telaio come avevo anticipato sono rallentati parecchio, complice anche le ultime grandinate nel torinese che hanno sovraccaricato la carrozzeria.

Pit ha fatto un test di compressione del motore e ha dato dei risultati non proprio rassicuranti:

   

Nel primo test a freddo il 4 cilindro risulta praticamente inesistente, mentre dopo aver scaldato il motore per 15 minuti ha ripreso vita ma c'è una forte discrepanza tra il primo e gli altri tre cilindri...

Abbiamo riflettuto un po' sul da farsi. Io 115 sarebbe stato un motore transitivo prima dello swap 1.8 ma non mi sono sentito di usare il 115 allo stato attuale, preferisco allungare leggermente i tempi e risparmiare preparando e montando direttamente il motore definitivo..

Quindi non sono stato nelle mani in mano e mi sono aggiudicato questo:

BP4W 140 cavalli di una NB.

   

Il motore ha 300k km, con compressione ai limiti inferiori, verrà comunque aperto per essere ricondizionato.

Per ora è tutto.





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Secondo la mia modesta opinione hai fatto la scelta giusta di aspettare più tempo e passare direttamente al 1.8

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"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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Per colpa di alcune indecisioni personali, ho scelto di allontanarmi dal retrofittare l ABS originale nella mx5, Per effettuare lo swap io e Pit abbiamo convenuto di swappare pure l impianto elettrico NB a favore di una migliore gestione elettronica, di conseguenza il vecchio ABS sarebbe stato un pezzo "incompatibile" a meno che non decidessi di swappare anche l ABS della NB

Siccome sia un modo che nell altro si tratta di adattare un cablaggio ex novo sono andato a studiarmi il lavoro fatto da fletch sulla sua NB dove ha montato una pompa BMW standalone con centralina integrata.

Studiando a fondo mi sono convinto di questa idea, in quanto si tratta di un unità sicuramente più evoluta e reperibile ma soprattutto riparabile.

Anziché montare un unità mk60 come fletch ho optato per un modulo mk60e5.. versione aggiornata con sensori di pressione interni e più economica. Montava su tutte le serie E90.

   

Per quanto riguarda i cablaggi per ora mi sono limitato a cercare un connettore dal demolitore, il pezzo era non compatibile fisicamente e i PIN erano impostati per l unità MK60 ma con un un taglierino ho modificato il connettore per entrare nella presa mi sono rimontato tutti i PIN seguendo il diagramma per mk60E5

               

Una volta completato il connettore ho cercato un sensore di rotazione, grazie a questa unità la pompa ripartiziona la frenata d emergenza su tutte e 4 le ruote per tenere l auto in assetto

   

E per finire ho predisposto una presa OBD per poter connettere il modulo al PC e verificare il corretto funzionamento del modulo:

   

Con un alimentatore da banco qualche cavetto è un po' di tentativi finalmente sono dentro.

       

Adesso sto piano piano imparando ad usare i vari tool di diagnostica e volendo riprogrammazione, ci vorrà del tempo ma sono fiducioso.

Ma direte voi:

Quali sensori usi per la pompa ABS?

Sempre grazie al gentilissimo Fletch, ho scoperto che esiste un modulo che riceve il segnale che i sensori mx5 inviano e li converte in un segnale compatibile per l mk60e5, quindi non devo fare nessun foro ai fuselli o interventi meccanici di precisione.

Arriva dall' america e non vedo l'ora di giocarci!

       

Per ora è tutto, continuerò a giocare con l ABS per capirne meglio i funzionamento, ma allo stato attuale può essere già montato sul telaio.

Alla prossima!

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Miseria che lavorone!! Complimenti per la dedizione!
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l'ABS delle BMW piu' recenti solitamente funziona ricevendo ed inviando segnali su linea Can al resto della rete, riesci a fare in modo che diventi uno stand alone?
per i sensori attivi sui cuscinetti ruota come procedi?
seguo interessatissimo
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(01-07-2024, 09:29)nic65 Ha scritto: l'ABS delle BMW piu' recenti solitamente funziona ricevendo ed inviando segnali su linea Can al resto della rete, riesci a fare in modo che diventi uno stand alone?
per i sensori attivi sui cuscinetti ruota come procedi?
seguo interessatissimo
Molti scelgono questo ABS apposta per la sua capacità di operare in modalità standalone, quello di cui ha bisogno è in suo sensore di rotazione (yaw sensor) e dei sensori ruota compatibili.

Eventualmente un sensore angolo di sterzo se si vogliono funzionalità DSC avanzate, ma non è il mio caso.

Tutti i sensori delle ruote foniche non passano per la linea CAN e hanno linee separate, il connettore ha 46 PIN e ne userà una trentina o più, solo lo yaw sensor passa per la linea can

https://github.com/tomazcebul/MK60e5-Sta...DSCUnit.md

Quello che serve è alimentazione e una corretta lettura dei segnali, che con quel convertitore che ho acquistato permette una totale compatibilità.

https://happycactusgarage.com/products/mk60-companion







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interessante ed illuminante il secondo link che risponde alla mia domanda, usano una DME di interfaccia che permette anche l'uso dei sensori passivi originali...ne sentivo parlare ma non avevo mai incrociato chi produce il kit
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(01-07-2024, 11:35)nic65 Ha scritto: interessante ed illuminante il secondo link che risponde alla mia domanda, usano una DME di interfaccia che permette anche l'uso dei sensori passivi originali...ne sentivo parlare ma non avevo mai incrociato chi produce il kit
Non solo, permette di fare uscire pure un segnale MIL per la spia avaria da mettere sul cluster. E pure un segnale velocità condizionabile dalle ruote anteriori per un eventuale implementazione di un traction control.

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Tanta roba , qua siamo ben oltre il restauro. La parte sull'ABS è pazzesca.

Per gestire la circonferenza ruote diversa da quella dell'E60 ci sono problemi?
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