(17-07-2024, 12:12)Driveforfun Ha scritto:(17-07-2024, 11:28)marco_zanna Ha scritto: Lavarla a mano? Una concessionaria? Forse se paghi un servizio extra, altrimenti non esiste. Danno una passata ai rulli e via.
Sui graffi posso dire che poche auto arrivano intonse dal trasporto, soprattutto nel caso delle mx5 che devono farsi il viaggio dal giappone.
E' pratica abbastanza comune da parte delle concessionarie di fare alcuni ritocchi sulle auto nuove (spesso piccole cose tipo lucidature di alcune parti).
Se vai d'accordo e il conce è affidabile sarebbe meglio farsela consegnare sporca e portarla così com'è da un detailer. Farà lui il lavaggio nella maniera corretta, segnalerà eventuali problemi e apporrà le dovute correzioni (sulle quali poi potresti accordarti per un compenso con la concessionaria, magari ammortando la spesa con un tagliando gratis o cose del genere).
Auto perfette dalla fabbrica NON esistono. Nemmeno Lamborghini, Ferrari.,.ecc ecc
Mah, il concessionario mi ha già detto che se dovessi farmela consegnare sporca (cosa che ovviamente è disponibile a fare) e poi dovessi scoprire dei difetti dopo averla fatta lavare, non mi riconoscerebbe nulla.... per cui la vedo dura accordarsi dopo, posto che ho anche i miei dubbi che a livello legale sia proprio così. Non è che se c'è un difetto e te ne accorgi dopo non hai diritto a nulla eh, semplicemente è più difficile da dimostrare. Però per dire che se questo è l'approccio, qualche dubbio sul farmela consegnare sporca mi viene...
Che poi, se è giusto qualche swirl o graffio superficiale, roba che va via con una lucidatura (che farebbero cmq prima del detailing), vabbè... la mia paura è che magari venga segnata qualche parte in plastica o rovinata la capote, per dire
Quindi il tuo concessionario ti obbliga a peggiorare la situazione attuale...forte!
A meno che non abbiano fatto qualche modifica sulle vernici con 1 solo lavaggio ai rulli hai tutta la macchina piena di swirl; che poi si vedano poco o niente o solo in certe condizioni di luci è un altro discorso.
La capote è bella resistente, non vedo grosse preoccupazioni lì.
Ad ogni modo è soggettivo...io purtroppo non ho fatto il ppf subito...e in meno di 5mila km tutto il bordino basso appena dietro le porte si è letteralmente scartavetrato, effetto sabbiatura, in più avevo 4-5 punti di vernice saltata sul cofano (no, non faccio sterrati, no, non uso l'auto tutti i giorni, praticamente mai autostrada, sempre in garage privato).
P.S. ogni vernice è diversa, quindi magari chi ha metallizzato o altri colori la vernice potrebbe rispondere diversamente
P.P.S. fattela consegnare bella linda e pinta, controllala bene prima di ritirarla, se c'è qualcosa segnala e vedi che succede, poi esci e goditela!