(08-03-2025, 16:48)LucaOttobre Ha scritto: Salve, in previsione di un track Day che farò a breve, che tra l'altro è la mia prima esperienza, volevo capire se in caso di surriscaldamento dell'olio motore la mia macchina che è una nd 160 cavalli ha qualche tipo di avviso, una spia ecc. Non so se posso basarmi solo sulla temperatura dell acqua per salvaguardare il motore. Grazie
Non avrai problemi con queste temperature, con 35 gradi ambiente non ho superato i 92 (acqua) purtroppo non c'è indicatore di temperatura olio ma dovrebbe stare sui 120 in pista (non è estremo ma non mi piace per quello sto pensando a un radiatore olio), cmq vai tranquillo, l'importante è fare dopo 5-6 giri 1 o 2 a marcie alte (anche 6ta in rettilineo) per abbassare un po la temperatura, non andare troppo piano perché disturbi e prendi meno aria
Non andare con olio vecchio di più di un anno, se è possibili metti filtro e olio nuovi
Guarda bene i freni, se vai stock non andare, le cristallizzi dopo pochi giri, metti liquido racing dot4, e pastiglie adatte
(08-03-2025, 19:36)Ald-5 Ha scritto: L'indicazione della temperatura dell'olio motore è un parametro che possiedono poche auto sportive unitamente alla sua pressione. Hai sicuramente la spia di allarme in caso di bassa pressione (da sperare che non si accenda mai se non a motore spento e quadro acceso). Eventualmente dovresti collegare una interfaccia alla presa OBD che attraverso un programma da scaricare su smartphone ti permetterà di leggere tutta una serie di parametri del motore tra cui la temperatura dell'olio."poche auto sportive"..... i BMW serie 3 diesel micca sono sportivi, basta dire che i taccagni di Mazda non hanno voluto spendere 3 euro nel mettere uno
P.S. La temperatura del liquido di raffreddamento presente sulla ND ti da comunque l'indicazione appropriata in caso di surriscaldamento anomalo del motore.