Da quando avevo acquistato la mia MX-5, montava i battitacco (cromati) della NB/NBFL, che non stavano male ma ovviamente erano fuori luogo sulla NA.
Ho recentemente scovato su eBay un paio di kickplates NA con la scritta Roadster, arrivati in condizioni decenti; li ho puliti velocemente e ho rimosso la spugna ormai vecchia sul retro:
![[Immagine: wT4cBBG.jpeg]](https://i.imgur.com/wT4cBBG.jpeg)
Sostituita con del neoprene adesivo nuovo:
![[Immagine: Kyi9XDg.jpeg]](https://i.imgur.com/Kyi9XDg.jpeg)
E installati al loro posto (successivamente ho sostituito le viti con delle equivalenti argento, al momento del montaggio avevo solo queste nere adatte):
![[Immagine: fMWQ2IA.jpeg]](https://i.imgur.com/fMWQ2IA.jpeg)
A quel punto però la scritta sui battitacco non si abbinava alla scritta esterna...per cui avendo già un pacco in arrivo da Buyee (un proxy giapponese per acquistare dai siti tipo Yahoo Auctions), ho ordinato la scritta Roadster per il portatarga posteriore.
Il pacco è giunto ieri, con dentro le coperture per le casse portiera stile "teardrop" (che installerò con calma), la scritta Roadster e...una chicca
![[Immagine: YtjeKn0.jpeg]](https://i.imgur.com/YtjeKn0.jpeg)
Completata la trasformazione da MX-5 a Rodostā
![[Immagine: NMUSwVg.jpeg]](https://i.imgur.com/NMUSwVg.jpeg)
Ed ecco la chicca...per me che sono amante della M2 Incorporated, è l'equivalente di un unicorno
Chiave vergine originale M2 Inc
![[Immagine: NoYFGpv.jpeg]](https://i.imgur.com/NoYFGpv.jpeg)
Al momento credo di non toccarla e tenerla come portachiavi. La mia auto ha l'immobilizer e la chiave M2 non ha lo "slot" dove infilare il trasponder, quindi non posso usarla come chiave principale.
Ho trovato online qualche utente che ha realizzato un circuito per bypassare l'immobilizer (un Arduino che prima "sniffa" il codice tra immobilizer e ECU e successivamente lo replica ingannando la centralina) ma non sono tanto convinto di eliminare l'unica parvenza di sicurezza che ha quest'auto...oltre al fatto di dover far duplicare la chiave su quella M2 "rovinandola" in modo definitivo
Ho recentemente scovato su eBay un paio di kickplates NA con la scritta Roadster, arrivati in condizioni decenti; li ho puliti velocemente e ho rimosso la spugna ormai vecchia sul retro:
![[Immagine: wT4cBBG.jpeg]](https://i.imgur.com/wT4cBBG.jpeg)
Sostituita con del neoprene adesivo nuovo:
![[Immagine: Kyi9XDg.jpeg]](https://i.imgur.com/Kyi9XDg.jpeg)
E installati al loro posto (successivamente ho sostituito le viti con delle equivalenti argento, al momento del montaggio avevo solo queste nere adatte):
![[Immagine: fMWQ2IA.jpeg]](https://i.imgur.com/fMWQ2IA.jpeg)
A quel punto però la scritta sui battitacco non si abbinava alla scritta esterna...per cui avendo già un pacco in arrivo da Buyee (un proxy giapponese per acquistare dai siti tipo Yahoo Auctions), ho ordinato la scritta Roadster per il portatarga posteriore.
Il pacco è giunto ieri, con dentro le coperture per le casse portiera stile "teardrop" (che installerò con calma), la scritta Roadster e...una chicca

![[Immagine: YtjeKn0.jpeg]](https://i.imgur.com/YtjeKn0.jpeg)
Completata la trasformazione da MX-5 a Rodostā

![[Immagine: NMUSwVg.jpeg]](https://i.imgur.com/NMUSwVg.jpeg)
Ed ecco la chicca...per me che sono amante della M2 Incorporated, è l'equivalente di un unicorno

Chiave vergine originale M2 Inc
![[Immagine: NoYFGpv.jpeg]](https://i.imgur.com/NoYFGpv.jpeg)
Al momento credo di non toccarla e tenerla come portachiavi. La mia auto ha l'immobilizer e la chiave M2 non ha lo "slot" dove infilare il trasponder, quindi non posso usarla come chiave principale.
Ho trovato online qualche utente che ha realizzato un circuito per bypassare l'immobilizer (un Arduino che prima "sniffa" il codice tra immobilizer e ECU e successivamente lo replica ingannando la centralina) ma non sono tanto convinto di eliminare l'unica parvenza di sicurezza che ha quest'auto...oltre al fatto di dover far duplicare la chiave su quella M2 "rovinandola" in modo definitivo
