(17-12-2025, 23:17)alex zanardi Ha scritto: Un buon assetto vale più di un buon motore (cit.)
Per iniziare il pippone ti faccio un rapido riassunto di come ho fatto sulla mia NB 1.6
step 1) assetto ohlins R&T + barre + torsen (gomme 195)
step 2) motore circa 160CV
e fino a qui il limite era il motore
Step3) motore 180CV (gomme 205)
qui il limite erano i freni, i Bushing ed il diff
quindi freni maggiorati, powerflex e diff lamellare
Step 4) motore 200CV (gomme 225)
i freni non erano abbastanza maggiorati, ri facciamo tutto da zero, e già che ci siamo passiamo a unibol visto che anche i powerflex chiedono pietà
Step 5) motore 210 CV
gli Holins nonostante li abbia già fatti ritarare ed ho cambiato 3 volte le molle sono al limite, non sempre bastano.
Step 6) motore 230CV
gli ohlins non sono più sufficienti...
Quei 300CV dovrai prima scaricarli a terra, poi frenare, e poi curvare, per fare tutto ciò ti serviranno minimo gomme da 245 (meno di cosi le squagli)
hanno un grip elevatissimo, quindi il mio consiglio è quello di fare fin subito (se vuoi sfruttare il potenziale)
bushing, barre, diff, e ammo molto seri, tipo:
bistlein 2 vie by NPT
Veneri a 3 vie, a me non piacciono, però conosco tanti che li usano con grandissima soddisfazione.
Insomma, solo di ammortizzatori ti servono minimo 3/4000
Lo so, sono brutto e cattivo a scrivere ciò, ma essendoci passato è ciò che penso e farei oggi
Ahahah mi hai rovinato la serata.
Allora, per scaricare a terra, inizialmente volevo mettere al posteriore le 255 e all'anteriore 225, ma visto che non mi omologheranno mai le diverse dimensioni degli pneumatici sugli assi, pensavo di stare sui 235 su tutte e 4.
Pensavo di mettere direttamente gli uniball, anche perchè i powerflex fanno abbastanza pena
Differenziale autobloccante della rx8 che spero regga
barre - al posteriore credo che ci siamo, all'anteriore ancora no...ma la vedo come una regolazione di fino, comunque successiva alla scelta di ammortizzatori e angoli
freni - ho il kit big della rx8 - autoventilati al posteriore
ammortizzatori - ora sono più confuso di prima