(30-01-2026, 17:40)SauroHD Ha scritto: Ciao a tutti, sono sempre io... quello che si fa mille pippe mentali!!!!
MI è sorto un dubbio: in questo periodo di freddo come scaldate la vostra miata? La lasciate accesa per diversi minuti? Oppure partite subito e chissenefrega? o altro???
Io personalmente avevo sentito che è meglio non tenerla ferma al minimo a scaldare e faccio in questo modo: la accendo, lei sale di giri per un minutino circa (anche meno) e si stabilizza momentaneamente intorno ai 1100 1200 giri... il tempo di aprire il cancello e parto facendo MOOOOOOLTA ATTENZIONE a stare sotto i 2000 giri (tra i 1500 e i 1700) e la faccio scaldare così; quando la spia dell'acqua si spegne allora vado a velocità normale ma attendo per eventuali tiri o sorpassi "veloci" che sia a temperatura da diversi minuti.
Quindi secondo voi: quale è il metodo migliore per scaldare il motore????
Premetto che ho l'auto sempre in garage privato, non resta mai all'aperto. Detto ciò io attendo che scenda il minimo almeno a 1000 giri prima di muovermi, poi parto piano, tendenzialmente non supero i 50 finchè non si muove l'ago dell'acqua. Poi quando mi dice che l'acqua è a temperatura (cosa non vera ma questo è un altro discorso) vado ad andatura molto moderata. Per iniziare ad alzare il ritmo aspetto che l'olio passi i 50 gradi, niente tirate sotto i 70 gradi di temperatura olio motore.
Come faccio a sapere temperatura olio motore? Facile, ho installato sensore e montato manometro in abitacolo.
P.S. in giornate come queste, con le minime sullo 0 o poco sotto, l'olio a temperatura di 70 ci arriva circa una decina o poco più di km dopo che la lancetta dell'acqua segna temperatura di esercizio, quindi dopo un 15-20 min di guida.