(ieri, 10:00)tHeo Ha scritto: Sembra sia stata usata semplice acqua nel circuito, che ha fatto ruggine che si è accumulata intorno al termostato.
La zona camme/punterie forse mi sembra fin troppo nuova, solitamente ha un colore dorato (se il cambio olio è stato effettuato regolarmente) o nero (se è rimasto dentro olio vecchio)
è stato forse effettuato molto spesso? In teoria ha meno di 40000km
(8 ore fa)HPDxxx Ha scritto: anche da me c'era il circuito pieno di "palta"/ruggine (un pò meno delle tue foto, ma concettualmente simile).
ho eseguito diversi lavaggi a motore caldo, prima usando prodotti specifici, poi con risciaqui continui finchè non è uscita solo acqua pulitissima.
a quel punto ho caricato il nuovo antigelo.
avrò riempito e svuotato almeno 7-8 volte l'impianto prima di arrivare a un risultato soddisfacente.
puoi anche scollegare il manicotto superiore del radiatore, togli il termostato e cacci dentro la canna dell'acqua facendo ricircolare acqua finchè esce pulita..
ovviamente con acqua e motore caldo è molto più efficace.
La cosa mi rassicura, e la farò, non appena potrò accendere di nuovo il motore. Consigli proprio quel prodotto, mi stavo informando ma non ho trovato granché?
Nel mentre continua la caccia alla perdita di acqua.
Spoiler, non l'ho trovata.
Dopo essermi fatto male alla schiena sollevando testa+collettore di aspirazione, bambini non fatelo a casa, mi ritrovo questo:
Ehi guarda, dei pistoni...
Speravo di vedere un problema evidente intorno al cilindro 2 e invece niente
Anche la guarnizione non ha niente di evidente
Lato testa neanche
Le camere mi sembrano molto scure, vai a capire perché.
Sul collettore di aspirazione c'é questo passaggio, vicino all'aspirazione del cilindro 2:
Potrebbe essere questa la fonte della perdita ma non vedo evidenze di passaggio. Chissà.
Anche la testa ovviamente è piena di robaccia.
Dato che sto sistemando una MX-5, e ho tolto il coperchio valvole, sono legalmente obbligato a verniciarlo:
Quindi ora mi ritrovo con il motore a pezzi, senza aver trovato il problema. Ottimo.
Darò una bella pulita a tutto, guarnizioni nuove e vediamo cosa succede...
p.s.
Tolto il pannello sotto il motore ho trovato della ruggine sulla culla. Non da lasciarmi a piedi ma sarà sicuramente divertente controllare gli angoli delle ruote...

![[Immagine: 54.jpg]](https://i.postimg.cc/yxDhFRGH/54.jpg)