(26-03-2026, 23:07)Number34 Ha scritto: Visto il livello dei tuoi lavori te la caverai egregiamente!
Lusingato, ma resto un amatore e non un professionista, e quindi faccio/farò errori e/o mi imparanoio per le cose.
Per quanta ricerca si possa fare lo sbaglio è sempre dietro l'angolo, soprattutto per procedure mai fatte prima.
Tipo la guarnizione testa, prima volta che la sostituisco.
Ho letto in giro che per pulire i residui precedenti si può usare una lametta affilata e poi quello che rimane con della scotch-brite.
Da gente che dice di aver fatto decine di motori per decine di anni.
E così ho fatto, a manina piano piano e lubrificando il panno.
...
Ho poi letto che questo è il più grave errore che si possa fare nella vita.
Che la scotch-brite rilascia l'ossido di alluminio che usa come abrasivo, e che questo poi circola con l'olio, graffia tutto e distrugge il motore.
Ora, probabilmente si stavano riferendo a quelli che usano la scotch-brite su trapano o simili, mentre io ho fatto tutto a mano e bagnando con olio.
Cionondimeno, imparanoicato, ho cominciato a pulire i condotti dove possa essere finita roba con dei cotton fioc.
è esagerato? Probabilmente, ma non voglio neanche rifare il motore tra un po'...
Tutto questo per dire che boh? Non lo so, ma volevo condividere anche questo, oltre alle cose che vanno bene.