(07-07-2026, 22:00)alex zanardi Ha scritto: Concordo con quanto ti è già stato scritto, aggiungo solo che la pastiglia interna è quella che in caso di pioggia/neve prende anche gli schizzi della ruota, limitati se fai solo tratti urbani o a bassa velocità, poi aumentano di mano a mano che si sale con la velocità.... infatti su tutte le mie auto (da quando l'ho capito con una esperienza simile alla tua) per conoscere l'usura ho sempre solo controllato la pastiglia interna
Dalla tua "firma" vedo che la mx5 è del 2019, anche se le pastiglie sono originali, un rabbocco al grasso sui perni male non fa, sempre per il motivo descritto sopra.
No, la mia MX-5 é del 2022 e probabilmente finora sono stato abituato troppo bene con le altre auto perché in 5-6 cambi di pastiglie effettuati personalmente e centinaia di migliaia di km percorsi, mai mi era capitato di vedere la pastiglia esterna nuova e quella interna a zero. Io trovo che non sia una cosa normale da aspettarsi da un’auto di 4 anni con le pastiglie originali. Ma nemmeno dopo il cambio pastiglie, se questo è stato fatto correttamente.
Oltretutto, questo funzionamento completamente asimmetrico comporta che anche la forza frenante applicata é assai inferiore a quella potenzialmente sviluppabile.
É evidente che c’è stato un problema di scorrimento delle pastiglie, con quella interna rimasta sicuramente bloccata, ma mi chiedo per quale utente sia normale dover smontare ogni 20-30000 km le pastiglie per lubrificare i punti di scorrimento. Non è che tutti quelli che comprano una MX-5 siano provetti meccanici o che abbiano comunque voglia di strapazzarsi i cabbasisi con queste amenità.
Poi probabilmente il fatto che io con la MX-5 ci faccio 25.000 km l’anno mette in evidenza velocemente alcuni punti deboli, ma restano punti deboli.
Simplify, then add lightness - MX-5 ND 2.0 Sport 184 CV Jet Black MY2022