Comunque dici bene theboss perchè si fa un gran parlare di ET e cambio cerchi..
un cerchio con ET diverso da quello previsto scaturisce sollecitazioni differenti da quelle di "progetto" se non ha un canale più grande da compensare la differenza di misura lato interno..
Oggi ho ritirato una ruota dal carrozziere per portarla dal gommista, farla riggommare, montarla sull' auto e riportare l' altra..
nel mentre guardavo il cerchio e riflettevo immaginandoci i distanziali e riflettevo..
La zona circostante i fori per le colonnette è molto elevata, nel senso che se si tracciasse un cerchio ove comincia l' apertura e la vista sul disco dei freni, il foro ne dista molto.. cosicchè i distanziali "non elevati" e troppo profondi, non si vedrebbero.. Per non elevati intendo chenon abbiano un grande distanza fra circonferenza interna e foro passante delle colonnette, come per gli H&R o i Eibach, la cui distanza è di un 3 mm max.
Quello che fa pensare è il mozzo.. nel senso che togli mm utili di appoggio al cerchio (sul mozzo) il che se esagerato, e questi troppo corto, non è il massimo. Controllerò la profondità del cerchio e la lunghezza del mozzo per farmi 2 conti anche su questo..
un cerchio con ET diverso da quello previsto scaturisce sollecitazioni differenti da quelle di "progetto" se non ha un canale più grande da compensare la differenza di misura lato interno..
Oggi ho ritirato una ruota dal carrozziere per portarla dal gommista, farla riggommare, montarla sull' auto e riportare l' altra..
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La zona circostante i fori per le colonnette è molto elevata, nel senso che se si tracciasse un cerchio ove comincia l' apertura e la vista sul disco dei freni, il foro ne dista molto.. cosicchè i distanziali "non elevati" e troppo profondi, non si vedrebbero.. Per non elevati intendo chenon abbiano un grande distanza fra circonferenza interna e foro passante delle colonnette, come per gli H&R o i Eibach, la cui distanza è di un 3 mm max.
Quello che fa pensare è il mozzo.. nel senso che togli mm utili di appoggio al cerchio (sul mozzo) il che se esagerato, e questi troppo corto, non è il massimo. Controllerò la profondità del cerchio e la lunghezza del mozzo per farmi 2 conti anche su questo..
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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